Dal 19 al 21 novembre a Tours (Francia) si terrà la conferenza internazionale dei call center organizzata da CGT Francese e Solidaires.
Saranno presenti delegazioni provenienti da vari Paesi, tra cui Francia, Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Marocco, Tunisia, Filippine e vi parteciperanno anche due Rsa Cub della Csc Digital
Scopo della conferenza è fare il punto su quanto avviene nei call center dei vari Paesi, proiettando lo sguardo anche verso il futuro dato che il settore si sta già confrontando con l’Intelligenza Artificiale.
Mentre i nostri padroni si organizzano per globalizzare la precarietà, i metodi di gestione e ovviamente lo sfruttamento dei lavoratori, noi dipendenti del settore dobbiamo discutere e sviluppare mezzi efficaci per lottare contro gli attacchi ai diritti fondamentali subiti dai lavoratori del settore (vivere dignitosamente, preservare la salute, libertà di espressione, ecc.).
Dato che parte dei call center in Italia vengono trasferiti all’estero, è perciò necessario conoscere le varie realtà e organizzare un coordinamento tra i lavoratori.
Alla conferenza saranno discusse le nostre lotte attuali: le Rsa Cub della Digital presenti, Alessandra e Monica, porteranno le nostre esperienze di lotta a partire dalla vendita del call center da Stellantis a Digital, dalle armonizzazioni dei contratti fino alla disdetta del contratto Tlc che porterà quasi certamente alla riduzione di salari e diritti. Inoltre parleranno delle nostre lotte e dello sciopero contro la disdetta del contratto.
È dunque una conferenza importante che sarà utile alla nostra azione sindacale futura.
Novembre 2024, FlmUniti Cub
Confederazione Unitaria di Base di Milano e prov.
Sede provinciale: Milano – V.le Lombardia, 20 (M2 Piola) – Tel. 02/70631804
FB: CUB Milano Ig: _cubmilano e-mail: cubmilano@cubmilano.org www.cubmilano.org