Unione Inquilini Roma e Lazio
Comunicato stampa 21 settembre 2023
Caro affitti: approvata in Regione Lombardia mozione per uso beni demaniali per residenze studentesche e case popolari
Nota della Segreteria Unione Inquilini di Roma e del Lazio
Apprendiamo con grande soddisfazione che la Commissione Cultura della Regione Lombardia ha approvato una mozione all’unanimità che impegna la Regione a una mappatura di beni demaniali civili e delle caserme, allo scopo di riutilizzarli per residenze studentesche pubbliche e per case popolari. È un primo risultato concreto delle lotte contro il caro affitti del movimento degli studenti delle tende. L’Unione Inquilini di Roma e del Lazio chiede che analoga mozione con gli stessi e identici contenuti sia presentata in Regione Lazio e che il Consiglio comunale di Roma Capitale impegni il Sindaco e gli assessori competenti, da una parte, ad avviare una mappatura degli immobili del demanio civile e militare e dall’altra ad attivarsi in tal senso nei confronti della Regione Lazio, investendo della mappatura anche gli immobili di enti regionali e del patrimonio comunale. A Roma c’è assoluta necessità di studentati pubblici e di case popolari perché la situazione è diventata insostenibile.
Mozione Immobili MilitariInutilizzati_concordata che andrà in aula in Regione a breve.
Leggi sul blog de Il Fatto Quotidiano l’articolo, a firma di Massimo Pasquini-UI Roma, che racconta di uno dei tanti casi di sfratti a danno di cittadini che non possono sostenere i costi del mercato libero e che non hanno accesso ad affitti agevolati.
Il 25 settembre a Sesto San Giovanni, dove avviene quanto raccontato nel blog de Il Fatto, di fronte alla casa di Hlima è previsto un grande presidio con sindacati inquilini, cittadini sfrattati, associazioni, partiti, realtà del volontariato laico e religioso. Per dare il senso di una lotta comune e solidale.
Leggi su Micromega.net l’articolo sulla ‘stretta’ sugli affitti brevi, a firma di Silvia Paoluzzi – Unione Inquilini Roma