L’AMARA VERITÀ:
AUMENTA DI SOLI 0,72€ LA PAGA ORARIA DI UN OPERAIO AL 6° LIV. DEL CARICO E SCARICO BAGAGLI O DEL MERCI OVVERO DELL’8,2% CON UNA INFLAZIONE CHE È GIÀ AL 18,6%
Da i dati forniti nei comunicati di CgilCislUilUgl, il CCNL dell’handling aeroportuale, prevede nei prossimi 3 anni in aumento di 140€ lordi per il 4° livello.
Con la riparametrazione, l’aumento mensile per un 6° livello è di 124 € lordi, che corrisponde ad un aumento di 0,72 € lordi all’ora (vedi tabella).
Ricordiamo che l’inflazione reale dal 1.1.2017 ad oggi è stata del 18,6% (figuriamoci a quanto ammonterà nei prossimi tre anni!), mentre il salario dei lavoratori salirà solo dell’8,27%: l’ennesimo rinnovo a perdere firmato dai “soliti noti”.
1) nulla detto sull’erogazione degli aumenti che andranno a regime solo fra 3 anni;
2) per gli arretrati invece di 5/6mila euro si parla di 1000€ in welfare anziché in busta paga e, comunque, erogati non da subito, nonostante 7 anni senza adeguamenti salariali.
Per indorare la pillola, nil comunicati diramati da CgilCislUilUgl si dice che si prevede un “aumento dell’indennità presenza di 756, erogata anche nelle giornate di ferie” una precisazione per dire che tale indennità sarà negata in caso di assenza per malattia, infortunio, 104 e altre ragioni. Tale inaccettabile penalizzazione sulle assenze è figlia della stessa logica degli accordi firmati da CgilCislUilUgl per premiare chi rinuncia alle ferie estive o chi non fa assenze per malattia o per altre ragioni: una subordinazione alle logiche dell’impresa che i lavoratori devono archiviare al più presto.
FIRMATO LO SPOSTAMENTO DI FONDI VERSO LE COMPAGNIE AEREE!
Mentre i salari dei lavoratori in dieci anni perderanno oltre il 15% del loro potere di acquisto, le compagnie aeree incamerano profitti record e le società di Handling che ricevono in appalto il lavoro di assistenza a terra, infliggono una perdita di salario ed un peggioramento normativo alla categoria.
CHI RAPPRESENTA I LAVORATORI DIFENDE ALTRI INTERESSI!
Appare ormai evidente a tutti che la gestione della vertenza contrattuale fatta con oltre 7 anni di ritardo e senza nessuna reale consultazione dei lavoratori, al momento si evita addirittura di diffondere Il testo sottoscritto, è stata fatta da segretari nazionali confederali che hanno altri interessi da difendere. Non certo i salari dei lavoratori aeroportuali. Questi personaggi sono ormai impegnati a difendere i loro interessi: migliaia ore di permessi sindacali e posti nel consigli di amministrazione dei vari enti previsti dal CCNL dell’Handling, come la sanità integrativa (…altro che difesa della sanità pubblica raccontata da Landini!).
6.11.2023
CUB Trasporti