Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Comparto aereo: sciopero nazionale domenica 4 giugno

COMPARTO AEREO-AEROPORTUALE-INDOTTO

Dal volantino della CUB Trasporti del 23 maggio 2023:

La Cub Trasporti, dopo aver confermato lo sciopero dello scorso 19 maggio, ha programmato un’ulteriore iniziativa di mobilitazione per l’intera giornata del 4 giugno.


Nello stesso giorno anche CgilCislUilUgl hanno dichiarato uno sciopero di 4 ore.
C’è il fondato rischio, però, che il 4 giugno si ripeta la stessa situazione, con CgilCislUilUgl che disdicano lo sciopero da loro stessi indetto: un copione già visto lo scorso 19.5.2023.

Nel CCNL Vettori firmato il 2.12.2021 non è stato previsto nessun aumento di paga, mentre nel contratto del Catering, firmato un anno dopo, ai lavoratori nei prossimi tre anni verrà erogato un aumento di 120 euro lordi. Purtroppo però la perdita salariale per ogni lavoratore, dati ISTAT alla mano, ammonta a oltre 280 euro al mese, senza contare le ulteriori perdite che si accumuleranno nei prossimi tre anni, prima del prossimo rinnovo contrattuale. Per i lavoratori del Catering, CgilCislUilUgl hanno firmato una “una tantum” di 400 euro in voucher (…niente in busta paga!), a fronte di una vacanza contrattuale di 7 anni mentre la perdita economica per i lavoratori ammonta a circa 5000 euro che dovevano essere versati come arretrati.

Le aziende dell’handling richiedono che non si paghino più i primi tre giorni di malattia, dal terzo evento di assenza nel corso dell’anno: esattamente come firmato da CgilCislUilUgl, in un accordo siglato al latere del rinnovo del contratto.

Nell’attuale contratto le OO.SS confederali hanno concesso alle aziende di considerare la paga del 2010 come calcolo delle maggiorazioni. Le aziende dell’handling pretendono di ridurre nel rinnovo del CCNL Handling la fascia del lavoro notturno mentre non è dato sapere se il calcolo delle maggiorazioni continuerà ad essere effettuato sulla paga oraria del 2010, come prevede la normativa contrattuale attualmente in vigore.

Le aziende propongono 20 centesimi al giorno (1 euro a settimana), nonostante le numerose cause fatte dalla Cub Trasporti, peraltro conclusesi con un esito positivo per i lavoratori, hanno stabilito importi di “risarcimento” ben superiori, arrivando in taluni casi, come ha fatto la Corte di Appello di Milano, a riconoscere fino a 15 euro alla settimana.

CgilCislUilUgl continuano la politica di foraggiamento delle pensioni integrative. Ora sono passati a “battere cassa” ai lavoratori anche sulla sanità integrativa, gestita pariteticamente da rappresentanti di CgilCislUilUgl e di Assohandling: come se non fosse bastato il fallimento della sanità privata durante la recente pandemia si avalla lo spostamento
di soldi dalle tasche dei lavoratori a società e enti gestite congiuntamente da sindacati e rappresentanti datoriali.

NON CI POSSONO ESSERE TENTENNAMENTI, LA CATEGORIA HA DIRITTO AD UN CONTRATTO DECENTE E CHE RECUPERI IN TOTO L’AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA, PER QUESTO IL 4 GIUGNO SCIOPERO DELL’INTERA GIORNATA.

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.