Lunedì 15 dicembre alle 17,30 davanti al Comune di Torino la Cub Sur Torino ha partecipato al presidio indetto dalle scuole Allievo e Frassati condividendo la loro battaglia senza se e senza ma.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa che hanno redatto i lavoratori dei due istituti coinvolti: “Allievo + Frassati: uniti contro un dimensionamento insensato.”
Come lavoratrici e lavoratori della Direzione Didattica Allievo e dell’Istituto Comprensivo Frassati di Torino porteremo le nostre ragioni davanti al Comune di Torino lunedì 15 dicembre dalle 17,30.
Come lavoratori e lavoratrici siamo stati completamente ignorati/e e non coinvolti/e nelle scelte che hanno portato ad un dimensionamento illogico.
Non siamo mai stati ascoltati visto che non siamo stati coinvolti mai come Organi Collegiali nelle scelte di Città Metropolitana e Regione.
Riteniamo che chi ha pensato di tutta fretta a queste verticalizzazioni non abbia forse il quadro complessivo dei nostri istituti sia a livello geografico sia delle dimensioni delle nostre utenze e delle problematicità che le caratterizzano.
Chiediamo quindi che vi sia modo ora di ascoltare chi ha più il polso della situazione, ovvero i lavoratori e le lavoratrici che tutti i giorni profondono i loro sforzi e competenze in questi contesti non facili ma per noi importanti.
Chiediamo una riapertura del caso relativo ai nostri istituti perché si trovi una soluzione più sensata e congrua.
Torino, 12 dicembre 2025,
Docenti DD Allievo e Docenti IC Frassati
