Presentazione dell’Antologia “La stessa cosa del sangue – Racconti con la Resistenza“, martedì 28 ottobre a Genova, alle ore 17 presso il Circolo Ricreativo CAP in via Albertazzi 3r
L’Antologia raccoglie racconti sulla Resistenza italiana e sulle altre forme di resistenza che singoli o intere popolazioni hanno messo in atto contro atti d’imperio di Governi o Stati. È per questo che saranno presenti il rappresentante dell’associazione dei palestinesi in Italia e un membro della Flotilla che è stato arrestato a bordo di una delle barche che portava aiuti a Gaza e poi espulso da Israele. Attualizzare la Resistenza è l’unico modo per non farla diventare un reperto storico e renderla uno strumento per capire e incidere sulla realtà. Come hanno cercato di fare la Flotilla in mare e gli ‘equipaggi di terra’ con manifestazioni e scioperi che hanno smosso nel profondo l’apparente torpore italiano. Resistere significa essere vivi, pensanti e non accettare supinamente il volere del più forte.
Martedì 28 ottobre al Cap di Genova in via Albertazzi ne parleremo con un membro della Global Sumud Flotilla, arrestato ed espulso da Israele, e con il rappresentante dell’Associazione dei palestinesi in Italia che risponderanno anche alle domande dei giornalisti presenti.
Interverranno:
–Paolo De Montis, dirigente Cub e membro della Global Sumud Flotilla
–Mohammad Hannoun, presidente Associazione dei palestinesi in Italia
–Antonietta Di Rienzo, Coordinamento Resistenza di Genova
–Mauro Milani, Cub Genova
