Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Diritto al lavoro agile continuativo

La Legge n. 14, del 24 febbraio 2023, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27 febbraio 20232, stabilisce il diritto a svolgere attività in modalità lavoro agile fino al 30 giugno 2023 per i lavoratori “fragili” e per i lavoratori dipendenti privati genitori di figli under 14 laddove la modalità sia compatibile con la prestazione, indipendentemente da un eventuale accordo individuale (a condizione che nello stesso nucleo familiare non vi sia un altro genitore
beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore nella condizione di non lavoratore).

Ad esempio, dopo l’entrata in vigore della legge in oggetto, alcune imprese hanno comunicato che applicheranno integralmente la normativa – con il ricorso al lavoro agile in modalità continua sino al 30 giugno 2023 – solo ed esclusivamente per i lavoratori “fragili”, mentre per i lavoratori genitori di figli under 14 continueranno ad applicare lo
svolgimento della prestazione in lavoro agile con modalità alternata, come da accordo individuale o, in casi più estremi, non lo applicano proprio.

E’ palese l’irregolarità rispetto a quanto stabilito dalla citata normativa, ed – altrettanto possibile agire per far rispettare i propri diritti.

Pertanto il sindacato di base FLMUniti-CUB invita i lavoratori interessati a contattare le sue sedi e i suoi attivisti al fine di intraprendere le azioni necessarie per far applicare correttamente quanto stabilito dalle normative di legge.

Per chi fosse interessato o per ulteriori informazioni contattare:
email cubt@cubtlc.it, telefono n. 3316019879
facebook pagina CUB TELECOM, o i nostri rappresentanti in azienda

Marzo 2023

FLMUniti CUB

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.