Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Docenti, dirigente sindacale e giornalista denunciati dalla preside di un istituto torinese

LA DIRIGENTE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO “COLOMBATTO” DI TORINO DENUNCIA DIVERSI DOCENTI DELL’ISTITUTO DA LEI DIRETTO, UN DIRIGENTE SINDACALE CGIL E UNA GIORNALISTA ACCUSANDOLI DI STALKING A CAUSA DI UNA VERTENZA SINDACALE.
SEMBREREBBE DI ESSERE DI FRONTE A UNA BIZZARRIA, IN REALTÀ C’È IL SERIO RISCHIO DI UNA RADICALE RIDUZIONE DELLE LIBERTÀ SINDACALI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLA SCUOLA.

Silvia Viscomi, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “Colombatto” di Torino inaugura un nuovo “stile” di conduzione delle relazioni sindacali.
In pratica, in luogo di accettare il confronto con le lavoratrici e i lavoratori, con la Rappresentanza Sindacale Unitaria d’istituto, con le organizzazioni sindacali si denunciano in particolare i colleghi e le colleghe che rappresentano le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori determinando per loro gravi difficoltà, visto che le vertenze legali si trascinano per anni, hanno costi significativi, ricadono sulla vita quotidiana, venendo meno con questo al proprio dovere contrattualmente definito di garantire la salute e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori dei quali si ha la responsabilità.
Questo comportamento che parrebbe una bizzarria individuale, è in realtà sostenuto dal sindacato Dirigentiscuola, che preme sul Ministero dell’Istruzione e del Merito per una modifica della prassi che fin qui regolato le relazioni sindacali e, a quanto ci risulta, trova ascolto.

La CUB Scuola Università e Ricerca, oltre a denunciare la gravità di quanto sta avvenendo al “Colombatto” e a impegnarsi nella difesa delle colleghe e dei colleghi colpiti, ritiene che quanto sta avvenendo, se non adeguatamente contrastato, non potrà che portare a un ulteriore deterioramento delle relazioni tra dirigenti e personale della scuola e a una radicale riduzione della libertà d’insegnamento per un verso e di quelle sindacali per l’altro.

Torino, 13 aprile
Per CUB Scuola Università e Ricerca

Cosimo Scarinzi

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.