Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Vile intimidazione nei confronti di Antonio Currò, Unione inquilini Messina

COMUNICATO STAMPA Unione Inquilini nazionale, Roma – 18 maggio 2023

SOLIDARIETA’ AL COMPAGNO ANTONIO CURRO’ VITTIMA DI UNA ODIOSA E INACCETTABILE INTIMIDAZIONE. L’UNIONE INQUILINI SOLIDALE CON IL COMPAGNO CURRO’ E CON TUTTA L’UNIONE INQUILINI DI MESSINA.

NON ARRETRIAMO DI UN MILLIMETRO DAL NOSTRO IMPEGNO NELLE LOTTE SOCIALI IN DIFESA DEI PIU’ DEBOLI. CHIAMIAMO LE REALTA’ SOCIALI E SINDACALI, LE FORZE POLITICHE DEMOCRATICHE, LE ISTITUZIONI ALLA SOLIDARIETA’ E ALLA VIGILANZA CONTRO TUTTI GLI ATTACCHI E LE INTIMIDAZIONI ALLE LIBERTA’ SINDACALI.

Questa notte – tra il 17 e il 18 maggio – è stata incendiata la macchina del compagno Antonio Currò, della Segreteria nazionale dell’Unione Inquilini. Dai primi riscontri risulta chiara la motivazione intimidatoria dell’atto e la sua natura dolosa.

L’Unione Inquilini esprime il proprio sdegno contro questo attacco vigliacco ai danni di un compagno coraggioso, che a viso aperto combatte per la difesa dei diritti a quanti è negato il diritto alla casa e si rivolgono al sindacato per essere tutelati. Un attacco vigliacco che è contro tutta l’Unione Inquilini di Messina che si vuole colpire perché evidentemente con le proprie iniziative dà fastidio forse perché contrasta interessi in ambiti con cui la criminalità ha legami.

Spetta agli inquirenti fare luce sulle dinamiche precise dell’attentato, scoprire i suoi autori e i mandanti. A questi rivolgiamo l’invito pressante a fare presto e bene.

Le sedi dell’Unione Inquilini sono avamposti di legalità, che coniugano la lotta per il diritto alla casa con il contrasto ai poteri criminali e alle borghesie mafiose. Non arretreremo di un millimetro da questo impegno!
Walter De Cesaris Segretario nazionale Unione Inquilini Nazionale 

Alla solidarietà da parte della segreteria nazionale Unione Inquilini, si aggiunge la ferma condanna del gesto e la massima vicinanza da parte del Direttivo nazionale della Cub-Confederazione Unitaria di base, “Sono inaccettabili minacce quelle che ha subito il compagno Currò di Messina, la Cub con Unione Inquilini non si farà di certo intimidire, anzi quanto accaduto non fa che confermarci che stiamo operando nella giusta direzione”, questo il commento di Walter Montagnoli del direttivo nazionale Cub.

Esprimiamo sostegno e solidarietà ad Antonio Currò e ad Unione Inquilini Messina. Chiediamo che vengano presto accertate le responsabilità di questo vile attentato. Continueremo a portare avanti con ancora maggior forza e convinzione il nostro lavoro al fianco di Antonio e di Unione Inquilini, per la difesa del diritto all’abitare e per la giustizia sociale.” Giuseppe De Marzo, responsabile Libera per le politiche sociali

Da Unione Inquilini Messina: Lunedì 22 maggio alle ore 17.00 alla passeggiata a mare di fronte la Prefettura terremo un presidio in solidarietà ad Antonio Curro’, vittima di vile attacco intimidatorio. Chiediamo la partecipazione della cittadinanza, del mondo sindacale e associativo, di tutti quelli a cui sta a cuore la democrazia. Contestualmente intendiamo incontrare il Prefetto a tutela di tutti gli attivisti di questa città.

 

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.