Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Alluvione in Emilia Romagna

Unione Inquilini – Segreteria Nazionale
COMUNICATO STAMPA – 19 maggio 2023

ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA. UNIONE INQUILINI CHIEDE BLOCCO DEGLI SFRATTI E DELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI NELLA REGIONE E STOP AL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE NELLE AREEE ALLUVIONATE, RIFINANZIAMENTO DEL FONDO PER LA MOROSITA’ INCOLPEVOLE E DEL FONDO SOCIALE AFFITTI

DICHIARAZIONE DI WALTER DE CESARIS SEGRETARIO NAZIONALE E MICHELE CIRINESI COORDINATORE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

“Oggi abbiamo inviato al Governo nazionale e al Presidente della Regione, una serie di richieste che riguardano la tutela del diritto alla casa, in questo frangente così drammatico.
Tra i provvedimenti urgenti e indifferibili da assumere immediatamente vi sono quelli di sospendere gli sfratti e le esecuzioni immobiliari in ambito regionale per concentrare tutti i mezzi, le risorse, gli sforzi per garantire l’efficacia dei soccorsi e superare l’emergenza che, oltre quella strettamente legata al picco dei fenomeni alluvionali, ha pesantissime conseguenze sul complesso dell’apparato economico, produttivo e sulle infrastrutture. A questo è necessario aggiungere il rinvio del pagamento delle bollette nelle zone colpite e un intervento per rifinanziare il fondo per la morosità incolpevole e del fondo sociale affitti, al fine di sostenere quanti saranno impossibilitati o avranno difficoltà, a pagare l’affitto per le conseguenze su lavoro e occupazione che tale evento potrebbe comportare.
Più in generale, segnaliamo la necessità di una nuova politica del territorio che interrompa la folle corsa verso la cementificazione (solo nel 2021 si sono persi in Emilia Romagna ben 658 ettari di terreno per il consumo di suolo). L’asse strategico deve diventare quello del recupero e del riuso, a partire dal patrimonio immobiliare demaniale e degli enti pubblici inutilizzato per finalità pubbliche: abitative, sociali, culturali e sanitarie.”

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.