LIBERO INSEGNAMENTO E INNOVAZIONE TECNOLOGICO-DIDATTICA: UN BINOMIO POSSIBILE?
ONLINE – SABATO 17 e DOMENICA 18 DICEMBRE 2022
La digitalizzazione a tappe forzate della scuola prevista dal PNRR e attuata attraverso i successivi PNSD e Piano Scuola 4.0 sta impattando in maniera rilevante sulla libertà d’insegnamento, soprattutto negli ITI e nei professionali, ma anche nei licei e nella primaria. Cosa dicono al riguardo il quadro normativo europeo e italiano? Ci sono esempi virtuosi da cui prendere ispirazione?
Ne parleremo insieme a relatrici e relatori che provengono dal mondo della scuola (primaria e secondaria, docenti, genitori, tecnici e dirigenti) e dal mondo della ricerca al servizio della Pubblica Amministrazione, con un approccio il più possibile scientifico e scevro dalla propaganda che spesso informa i congressi a tema “digitale”.
SABATO 17 – DALLE 15.00 ALLE 19.00
Interventi a cura di: Cosimo Scarinzi, Marco Meotto, Stefano Borroni Barale, Giacomo Tesio, Paolo Dongilli, Vito Baglio e altri.
DOMENICA 18 – DALLE 10:00 ALLE 13:30
Interventi a cura di Angelo R. Meo, Marco Ciurcina, Michela Piretto, Giulia Bertelli e altri.
12:30 Tavola rotonda conclusiva su “proposte concrete per la realizzazione dei progetti PNRR”
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA DUE GIORNI
SEI UN DIRIGENTE che vuole informazioni sul quadro normativo legato al PNRR e al digitale, ossia la legislazione relativa ai dati (GDPR), alla trasparenza nella Pubblica Amministrazione (FOIA), all’amministrazione digitale (CAD)?
SEI UN DOCENTE che vuole capire come la “rivoluzione digitale” a tappe forzate impatterà sul tuo lavoro negli anni a venire e cosa puoi fare nella tua scuola per preservare la libertà d’insegnamento al dipanarsi di questi cambiamenti?
SEI UN GENITORE che vuole capire cosa sta succedendo nella scuola che frequenta tuo figlio, e cosa sia tutto questo parlare di innovazione e tecnologia da parte degli “esperti”?
SEI UN TECNICO e vuoi capire quali sono le opportunità che il PNRR crea per il tuo lavoro e come fare a mettoere le tue competenze al servizio della scuola pubblica e plurale?
ISCRIVITI ATTRAVERSO IL SOTTOSTANTE LINK. IN QUESTO MODO POTREMO GARANTIRE UNA CONNESSIONE DI QUALITÀ ADEGUATA ALLA PARTECIPAZIONE DI TUTTE E TUTTI. SEGUIRÀ A BREVE PROGRAMMA DETTAGLIATO CON ABSTRACT DEGLI INTERVENTI: httops://framaforms.org/seminario-liberta-innovazione-16=706=11602