Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Firmato accordo di sospensione sciopero cargo MPX ma Cub non è più convocata il 16 in Enac

CARGO MALPENSA, FIRMATO ACCORDO DI SOSPENSIONE DELLO SCIOPERO DURATO 5 GIORNI
MLE, PERÒ, CONTINUA CON LA SUA ARROGANZA

La convocazione del Prefetto di Varese ha permesso di avviare, il 13.2.2024, una riunione tra l’azienda MLE (Milano Logistica Europa) e Cub Trasporti, Flai, Adl di Varese, Usb che hanno proclamato lo Sciopero all’aeroporto di Malpensa il 9.2.2024, proseguito poi, a fronte dell’indisponibilità datoriale ad accogliere le richieste dei lavoratori, per 5 giorni totali, il 10, l’11, il 12 ed il 13 febbraio.
All’incontro erano presenti le altre OO.SS. confederali che non hanno partecipato alle mobilitazioni, oltre ad Enac a Sea, Gestore Aeroportuale di Malpensa, Ags, Alha e Airport.

Dopo oltre 5 ore di serrato confronto si è sbloccata la vertenza definendo:
1)La revoca di qualsiasi provvedimento disciplinare e/o sanzione nei confronti degli scioperanti e delle loro OO.SS. che hanno proclamato la lunga mobilitazione, ben oltre le prime 24 ore che la L.146/90 prevederebbe di non superare;
2)L’aumento a 8 euro del Ticket mensa;
3)La convocazione di un incontro in sede aziendale a partire da 16 febbraio p.v., per definire gli aumenti richiesti dai lavoratori e applicati su diversi istituti contrattuali da individuare in specifico accordo aziendale.

Al termine dell’incontro si è tenuta una assemblea dei lavoratori che erano rimasti in presidio presso il Cargo City di Malpensa: A STRAGRANDE MAGGIORANZA (SOLO 4 CONTRARI), L’INTESA È STATA APPROVATA E LO SCIOPERO È STATO SOSPESO.
È evidente il successo della mobilitazione che ha portato:
A)al ritiro delle contestazioni ed alla rinuncia da parte datoriale di qualsiasi “vendetta” nei confronti di chi ha scioperato per 5 giorni oltre i limiti imposti dalla norma antisciopero;
B)il conseguimento di un primo concreto aumento del ticket mensa;
C)l’impegno aziendale ad aprire un confronto con tutte le OO.SS. presenti in Prefettura, per individuare in quali e quanti istituti contrattuali intervenire, per migliorare i trattamenti sanciti nel rinnovo del CCNL dell’Handling, rivelatosi una fregatura inaccettabile.

MLE CONTINUA CON LA SUA ARROGANZA
Alla trattativa in programma per venerdì 16, MLE, nonostante l’accordo sottoscritto in Prefettura di Varese, ha deciso di non convocare Cub Trasporti, Usb e Adl di Varese, riservando la “chiamata” a CgilCislUilUgl e la Flai, con la scusa che siano solo loro i sindacati riconosciuti
La trattativa deve concretamente stabilire un miglioramento delle condizioni salariali e di lavoro del personale di MLE, ma l’esclusione dei sindacati di base non lascia presagire nulla di buono. CERTO È CHE IN MANCANZA DI RISULTATI OGGETTIVI, LA MOBILITAZIONE RIPRENDERÀ SENZA ESITAZIONE.

15-2-2024 CUB TRASPORTI
Sede legale – via Ponzio Cominio 56, 00175 Roma, tel. 0676960856; 0676983007–Pec- cub.romaeprovincia@legalmail.it

Scarica il comunicato

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.