Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Genova: Comunicazione urgente per i tirocinanti sanitari

Libertà di scelta vaccinale e accesso al tirocinio

La CUB Sanità Italiana di Genova desidera portare alla Vostra attenzione una grave problematica relativa ai requisiti vaccinali e certificativi richiesti da molte strutture sanitarie per i tirocinanti sanitari. Nonostante la fine dell’obbligo vaccinale con la conclusione della pandemia, alcune strutture continuano a imporre requisiti che stanno causando l’esclusione di studenti dal tirocinio. Questa situazione avviene nonostante la normativa non lo preveda.

POSIZIONE DELLA CUB SANITA ITALIANA’ DI GENOVA E PROVINCIA

– Libertà di Scelta Vaccinale: E’inaccettabile che le strutture sanitarie continuino a richiedere dosi di vaccinazione COVID-19 non più obbligatorie. La libertà di scelta in ambito vaccinale deve essere rispettata.

– Diritto allo studio e al tirocinio senza obbligare gli studenti a sottoporsi a vaccinazioni non richieste dalla legge. Indipendentemente dalle opinioni sul vaccino, il diritto allo studio deve essere garantito a tutti.

– Accesso ai Tirocini: Richiediamo che le strutture sanitarie rivedano immediatamente le loro politiche per garantire che nessuno studente venga escluso dal tirocinio per motivi non supportati dalla legge.

AZIONI DEL SINDACATO

La CUB Sanita di Genova e provincia di via Odero è a disposizione per assistere tutti i tirocinanti nella verifica e nell’ottenimento delle certificazioni necessarie. Cercheremo un confronto con le strutture sanitarie per trovare soluzioni che non penalizzino gli studenti e permettano il regolare svolgimento dei tirocini.

Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi chiarimento o supporto. E’essenziale che tutti gli studenti siano adeguatamente informati e preparati per soddisfare i requisiti richiesti, ma e altrettanto importante che queste richieste siano realistiche e rispettose della libertà di scelta individuale.

Uniti per i nostri diritti e per la nostra salute.

Genova, 19 luglio 2024

CUB Sanità Italiana Genova e Provincia

16129 Genova Via Attilio Odero n°1/10

tel/cell. 347.7567435 347.2630285 e-mail-cubsanita@cubgenova.org-info@cubgenova.org

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.