La Corte d’Appello di Torino dà ragione a CUB Sanità
Riconosciute le ragioni della CUB Sanità di CUNEO che ha assistito le operatrici di una casa di riposo, risarcite con diverse migliaia di euro.
Con sentenza del 12 aprile, la Corte d’Appello di Torino ha condannato la Cooperativa Punto Service al pagamento in favore di 11 operatrici della Residenza di Cervasca, in provincia di Cuneo, a circa 20 mila euro di risarcimento in accoglimento del riconoscimento del tempo del cambio divisa in entrata ed in uscita dal turno, come sostenuto dall’Organizzazione Sindacale di Base della CUB Sanità di Cuneo.
La cooperativa è stata condannata a rimborsare alle appellanti anche le spese di entrambi I gradi di giudizio (primo e secondo), liquidate per un totale di circa 10 mila euro.
Prosegue anche su questo l’attività dell’Organizzazione di Base della CUB in provincia di Genova nella tutela delle operatrici e degli operatori delle case di riposo, anche per quanto riguarda il tempo di lavoro: vestizione e svestizione, passaggio di consegne, formazione e visite sono orario di lavoro e vanno retribuiti.
Infatti, ci si veste e si fanno i passaggi di consegna solo dopo aver timbrato, si fanno le consegne e ci si sveste sempre prima di aver timbrato in uscita. Chi ci obbliga al contrario va incontro alle nostre vertenze e le operatrici al recupero di quanto ingiustamente sottratto.
Invitiamo tutte le colleghe e i colleghi a non farsi sottrarre il proprio tempo, a farsi retribuire il tempo del lavoro e a verificare la correttezza delle buste paga, anche insieme se necessario,
ALTRO CAPITOLO LA REPERIBILITÀ NOTTURNA (NOTTI PASSIVE)
La “notte passiva” non esiste, deve essere abolita, cancellata! Invece, la vergogna persiste! Il “potenziamento significativo di cui parlano i firmatari significa che ci daranno 20 euro lorde per 6 ore, meno di 3 euro nette l’ora e il turno di notte “passivo” continuerà a non essere “dentro” l’orario di lavoro! Una presa in giro che non passerà inosservata per le operatrici e gli operatori costretti a restare in struttura anche 200 ore al mese, per due spicci. Vogliamo che ogni ora in cui siamo nella disponibilità dell’azienda venga considerata attiva…ci vadano i firmatari del contratto a trascorrere le notti al lavoro per 15 euro puliti.
CONTATTATECI per recuperare i soldi del lavoro effettuato e non retribuito (cambio divisa, passaggi di consegna, notti passive etc.) perché… il nostro tempo vale! Anche più di quanto riconosciuto.
Fai come hanno fatto altri, Passa dalla tua parte, scegli la CUB.
Genova, 19 luglio 2024
CUB Sanità Italiana Genova e Provincia
16129 Genova Via Attilio Odero n°1/10
tel/cell. 347.7567435 347.2630285
e-mail-cubsanita@cubgenova.org-info@cubgenova.org