Con ogni evidenza Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione – non più pubblica – e del Merito non apprezza il noto proverbio “Un bel tacer non fu mai scritto” il cui significato nell’italiano moderno è “la bellezza del saper tacere al momento opportuno non è mai stata lodata a sufficienza” e ne ha dato prova in occasione dell’aggressione fascista di fronte al Liceo Classico Michelangiolo di Firenze e soprattutto quando si è espresso contro Annalisa Savino, la dirigente di un altro liceo fiorentino, il Leonardo Da Vinci, “colpevole” di essersi espressa nel merito.
In realtà il Ministro sull’aggressione fascista ha taciuto, evidentemente la ritiene vicenda non meritevole della sua attenzione e in questo caso non ha praticato il bel tacere ma al contrario un brutto silenzio, mentre si è imbizzarrito arrivando ad affermare “Queste iniziative sono strumentali e rappresentano una politicizzazione che spera non abbia più posto nelle scuole. Se questo atteggiamento dovesse persistere, VALUTERÒ SE SARÀ NECESSARIO PRENDERE MISURE” contro la Dirigente Scolastica che invitava gli studenti a non essere indifferenti di fronte alla violenza e ad opporsi al razzismo.
Non vi è, di fronte a questo comportamento, da aggiungere molto. Un Ministro che ha come unica esigenza quella di affermare che in Italia non vi è alcuna deriva violenta e autoritaria e alcun pericolo fascista e che il vero pericolo è la “politicizzazione” della scuola sta, in realtà, affermando che le uniche posizioni politiche accettabili sono quelle allineate al Governo.
La CUB Scuola Università Ricerca esprime la propria solidarietà agli studenti aggrediti e alla dirigente minacciata di sanzioni e si impegna a sostenere ogni iniziativa volta ad opporsi all’autoritarismo e al fascismo nella scuola e nella società.
Per la CUB Scuola Università Ricerca, Il Coordinatore Nazionale Cosimo Scarinzi
Torino, 23 gennaio 2023