Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

”Il silenzio dei dannati”

Durante il percorso di privatizzazione di Amsa, sono state create Amsa 2 e Amsa 3, due aziende che svolgevano gli stessi compiti e prevedevano condizioni economiche e normative peggiorative
rispetto ai dipendenti di Amsa.

Un’operazione facilitata dai vari governi nazionali e cittadini, oltre che dalla subordinazione di CGIL – CISL – UIL e FIADEL, che hanno anche cercato di ostacolare le battaglie e le critiche portate
avanti negli anni dal nostro sindacato.

Come Flaica CUB abbiamo sostenuto i ricorsi presentati da vari lavoratori al Tribunale del Lavoro.
Il Tribunale, in più gradi, ha confermato che Amsa 2 e Amsa 3 sono aziende “fittizie” e pertanto i lavoratori di queste aziende devono ritenersi alle dipendenze di Amsa.
Ciò significa che i lavoratori possono recuperare le differenze economiche perse.

Una delle ultime sentenze è stata confermata dalla Corte di Cassazione nel 2023.
Ed è proprio in seguito a questa importante sentenza, ormai definitiva, che l’azienda è intenzionata a conciliare una sanatoria di tutto il pregresso, che riguarda tutti i lavoratori che hanno fatto parte di Amsa 2 e Amsa 3, utilizzando come mediatori i sindacati aziendali che stanno offrendo cifre e condizioni del tutto inidonee.

Come Flaica Cub ci schieriamo contro il tentativo dei sindacati confederali di trattare con l’azienda delle conciliazioni al ribasso, con cui obbligare i lavoratori a un silenzio tombale che non copre quanto hanno realmente perso!

Invitiamo pertanto tutti i lavoratori interessati da questa problematica a rivolgersi presso il nostro ufficio legale, per recuperare il maltolto!
Per i lavoratori iscritti, la CUB si farà carico oltre che delle spese del nostro ufficio legale, anche delle eventuali spese di soccombenza del lavoratore al 1° grado di giudizio.

Come CUB siamo assolutamente contrari alle privatizzazioni e agli smembramenti di aziende che creano lavoratori di serie A e serie B.
Amsa deve tornare a essere un’azienda pienamente pubblica. Organizziamoci per riconquistare i diritti che con il tempo ci sono stati sottratti!

PASSA DALLA TUA PARTE… PASSA ALLA FLAICA – CUB!

Per contatti: Mattia tel. 3402560057

Leggi anche “Vent’anni di processi tra satelliti e stipendi: ‘Amsa chiuda il gap’. L’azienda: si’ al dialogo”, Il Giorno Milano, 27 gennaio 2025https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ventanni-di-processi-tra-satelliti-9bb05ddc

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti di Milano e prov. – Confederazione Unitaria di Base
Sede provinciale: Milano – V.le Lombardia, 20 (M2 Piola) – Tel. 02/70631804
FB: FlaicaUniti – CUB Milano Ig: _cubmilano e-mail: flaica@cubmilano.org www.cubmilano.org

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.