Alla fine dello scorso anno alcuni lavoratori sono stati licenziati dalla ditta appaltatrice che opera all’interno dello stabilimento Vefer di Lissone e lunedì 15 maggio presso il Tribunale di Monza si terrà la seconda udienza riguardo la vertenza sindacale che li riguarda
Cub Trasporti Milano, che segue la vicenda di questi lavoratori, ha organizzato un presidio che si terrà davanti al tribunale monzese lunedì dalle 12 alle 15, per manifestare la richiesta di reintegro dei lavoratori licenziati.
La vicenda ha inizio alla fine del 2022, quando 60 dipendenti dell’azienda di Lissone vengono lasciati a casa, ricevendo notizia del licenziamento tramite la posta elettronica, con una e-mail inviata alla Cub, il sindacato che all’epoca li rappresentava, in cui veniva comunicata la procedura di licenziamento collettivo per “recessione consensuale del contratto di appalto”.
I lavoratori però hanno deciso di presentarsi comunque presso i cancelli della Vefer e sostenuti dal sindacato hanno dato vita a una mobilitazione a difesa del proprio posto di lavoro. Nel frattempo 25 di loro sono stati reintegrati ma Cub Trasporti chiede che lo stesso avvenga anche per gli altri.