Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Trasporto aereo: sciopero di 24 ore il 19 maggio

Dal comunicato di CUB Trasporti del comparto Aereo-Aeroportuale-Indotto:

L’inflazione ha ripreso a salire, mentre i salari sono fermi da 6 anni ed il lavoro povero è diventata una piaga in tutto il comparto aereo-aeroportuale-indotto.
In tale situazione, nulla è dato sapere sullo stato delle trattative per il CCNL – Trasporto aereo sezione handling. Le organizzazioni confederali convocate agli incontri non dicono nulla e non informano i lavoratori né delle loro richieste, né delle pretese delle contropartite padronali.
Eppure la trattativa non è una questione personale ma una vicenda che riguarda decine di migliaia di lavoratori.

LE INDISCREZIONI ED I PRESAGI NON SONO RASSICURANTI. Si vuole continuare con la politica dei sacrifici in favore delle compagnie aeree: si tagliano gli stipendi degli addetti aeroportuali per abbattere il costo dei servizi di handling ai vettori aerei.
Infatti, i precedenti rinnovi contrattuali nel resto della categoria hanno prodotto, aumenti pari a zero nel contratto dei vettori (…se non addirittura tagli dal 20% al 40% degli stipendi), il taglio dei primi tre giorni malattia e arretrati di soli 400 euro in voucher per il contratto dei lavoratori del catering.
Inoltre, le aziende non intendono ristabilire il corretto pagamento delle maggiorazioni (straordinari, lavoro notturno, ecc.) bloccato dal 2010 e chiedono una riduzione della fascia oraria notturna.
PER QUESTO NON È PIU’ TOLLERABILE CHE CI SIANO LAVORATORI CHE SI GIRANO DALL’ALTRA PARTE E CHE FANNO MANCATI RIPOSI NELLE GIORNATE DI SCIOPERO.

VENERDÌ 19 MAGGIO TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI HANNO PROCLAMATO LO SCIOPERO.

Come Cub Trasporti, in sintonia con diverse altre organizzazioni di base, abbiamo indetto il sesto sciopero nazionale dell’intera giornata mentre le OO.SS confederali, essendo al primo sciopero lo hanno proclamato di 4 ore.

Inoltre, la Cub Trasporti ha indetto lo stato di agitazione con il blocco dello straordinario per tutti i lavoratori del settore aereo-aeroportuale-indotto dal 20 maggio al 16 giugno.

8.5.2023

Cub Trasporti

sede legale – 00175 Roma – Via Ponzio Cominio 56 – tel 0676960856 – fax 0676983007 –

pec: cub.romaeprovincia@legalmail.it

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.