Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MILANO: Diritto all’abitare

La Casa come diritto fondamentale, questo il tema al centro del dibattito pubblico organizzato, tra gli altri, da Unione Inquilini Milano giovedì 14 alle ore 18 in via Fabio Massimo (quartiere Corvetto) presso il centro internazionale di quartiere

Come risulta nelle statistiche da anni, Milano è una delle città più costose d’Europa, anche e soprattutto per il valore degli immobili che in alcune zone vedono schizzare il prezzo al metro quadro a livelli comparabili a città come Londra, Amsterdam, Parigi, seppur in realtà il tenore di vita da noi sia decisamente più basso. 
Al pari delle statistiche sul costo della vita, che mettono Milano ai primi posti, è tristemente noto come l’Italia scivoli alle ultime posizioni per quanto riguarda stipendi e servizi alla cittadinanza.

Tutto questo si traduce nell’impossibilità o quasi, anche per famiglie di lavoratori regolari, di sostenere il costo degli affitti o della stipula di mutui per vivere in una città come Milano, e non solo. La metropoli dell’accoglienza, come la dipingono politica e mass-media, in realtà si sta svuotando per fare posto a speculazioni finanziarie che mirano a monetizzare al massimo ogni area edificabile, proponendo soluzioni di lusso o dando sempre più spazio alle pratiche per la messa a reddito di quanto già costruito (air b&b, affitti brevi etc).

Di questo e altro si parlerà giovedì sera, per confrontarsi su soluzioni possibili e consolidare la rete cittadini tra sindacati di base e associazioni in risposta al modello proposto dalle giunte che si sono susseguite negli ultimi anni.

SCARICA IL VOLANTINO_RIUNIONE_14_SETTEMBRE_ORE_18

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.