Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

No al ponte sullo stretto di Messina

BASTA CON LE MENZOGNE!

Da anni i signori del ponte, grandi imprenditori, finanzieri, casta politica, cosche del malaffare cercano di imporci un’opera di cui noi, lavoratori e cittadini di Messina, della Sicilia, della Calabria, non abbiamo bisogno.
Il ponte sullo Stretto non porterà nessuno sviluppo, anzi finirà per prosciugare le risorse economiche destinate al meridione trasferendole nelle casseforti dei soliti noti che da anni saccheggiano le casse pubbliche e distruggono i territori con opere finalizzate solo al loro arricchimento.

IL PONTE NON PORTERÀ IL LAVORO

È vero il contrario: Distruggerà la flotta e l’economia marittima dell’area dello stretto e tutto il comparto economico che vive sull’attraversamento; Devasterà l’ambiente costiero e rovinerà i settori del turismo, del commercio e tutta l’economia legata alla fruizione della zona di Ganzirri-Torre Faro; Per la sua costruzione occorreranno tecnici e manodopera specializzata che ogni impresa porterà da fuori, e solo pochi saranno i lavoratori del posto impiegati nei lavori manuali e per un tempo limitato.
Miliardi e miliardi di euro andranno persi in quest’opera, fornendo un prezioso alibi ai governanti per dirci che le risorse per il sud si sono esaurite. Questo, in una terra che ha infrastrutture indegne di un paese civile, dove in molte zone manca l’acqua potabile, dove interi paesi rischiano di franare sotto la pioggia.

Noi non vogliamo questo ponte e lottiamo perché il denaro di tutti i contribuenti venga impiegato:

-Per dotare l’area dello Stretto di infrastrutture e servizi moderni e veramente utili alla popolazione;

-Per la messa in sicurezza idrogeologica del suolo, per la messa in sicurezza antisismica dei centri urbani;

-Questa sì che sarebbe veramente una grande opera, questo sì che significherebbe lavoro utile e duraturo per la popolazione.

Per tutto questo aderiamo convintamente al corteo del 17.06.2023 indetto dal Movimento no ponte a cui non faremo mancare il nostro incondizionato sostegno.

 Messina 22 maggio 2023 – La segreteria provinciale CUB Messina

SCARICA IL VOLANTINO

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.