Il coordinamento apartitico “Movimenti Toscani per la Libertà” (MTL), invita tutta la cittadinanza toscana, le aggregazioni sociali di qualunque tipo e la stampa al No Giani Day. L’iniziativa si terrà sabato 21 gennaio 2023 a Pisa, con concentramento alle 14.00 in piazza Vittorio Emanuele II, e corteo per le vie della città
Nel comunicato a firma MTL, si legge che ogni cittadino parteciperà senza simboli né loghi, per togliere il focus a divisioni e individualismi e dare risalto alle tematiche trattate e all’unità dei cittadini toscani. Alla gestione della cosa pubblica a livello regionale, di cui il governatore Giani è l’ultimo, ma forse anche il principale di una lunga lista di rappresentanti, contrapponiamo le nostre proposte per la Toscana che vorremmo. La nostra regione è vittima di una concentrazione di impianti inquinanti ad alto impatto ambientale e basi militari ad alto rischio, e a questa devastazione si aggiunge la gestione aziendalistica della sanità pubblica.
Noi chiediamo invece:
- La tutela del territorio e gli interventi di messa in sicurezza.
- Un rapporto armonioso con l’ambiente, quale fonte di vita e non di profitto.
- Una sanità efficiente per tutti, rispettosa della dignità e delle scelte dei pazienti.
- Una politica di vera pace, incentrata su dialogo e interazioni nonviolenti.
- La partecipazione attiva dei cittadini e la libertà di espressione e informazione.
Hanno già aderito al No Giani Day: CliVa – Toscana; CUB – Toscana; CARC – Toscana; Comitato Liberi Insieme per la Salute – Piombino; CO.S.AR (Comitato Sanitari Arezzo); L’Arengo – Firenze; Libera Scelta – Elba; Comitato “La Piazza” – Piombino; STOP GP Alta Valle del Tevere; Movimento per la Terra; Resistenza Siena; Extinction Rebellion – Firenze; No Mega Impianto Eolico Monte Giogo di Villore – Mugello; Reciproco Soccorso Rosignano; 9MQ (che effettuerà la diretta streaming).