Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PAGHE DA € 4,56 LORDI L’ORA

LAVORARE IN AEROPORTO A 4,56 EURO LORDI ALL’ORA

Da agosto 2022 negli scali milanesi, la Sea (società a maggioranza del comune di Milano) ha appaltato alcune attività. Senza porre nessun vincolo sul rispetto del contratto nazionale di riferimento (trasporto aereo), la Sea ha consentito che queste attività andassero alla società Sicuritalia – Italpol Servizi Fiduciari

Applicando il contratto nazionale degli istituti di vigilanza sezione servizi fiduciari, firmato da Cgil e Cisl, questi lavoratori hanno:
➢ paga lorda di 4.56 euro all’ora;
➢ nessuna pausa durante le 8 ore giornaliere;
➢ un solo giorno di riposo alla settimana;
Inoltre, per far apparire il salario mensile più alto la 13° viene pagata in rate mensili.
Questi lavoratori se chiedono il rispetto di alcuni elementari diritti sono trasferiti in altre sedi della provincia, come è già successo a una lavoratrice di Linate.
Le attività che questi lavoratori svolgono presso gli scali Milanesi sono prettamente attività legate al trasporto aereo come del resto si vede dal bando di gara.
Appare quindi evidente che il meccanismo messo in atto da Sea, con il tacito assenso del comune di Milano, è finalizzato al solo scopo di tagliare su salario e diritti dei lavoratori. Non mettendo nessun vincolo sul rispetto del contratto trasporto aereo, nella sostanza Sea ha escluso dalla gara le società di handling.

Cub Trasporti Linate Malpensa cub.linatemalpensa@gmail.com; http://www.cublinatemalpensa.it/

 

Bando di gara – Descrizione dell’appalto:

Facilitazione Terminal Linate e Malpensa–Check-in, self bagdrop, imbarchi e salone arrivi. Supportare il passeggero nella attività di registrazione presso i totem dedicati.

Sala Amica Malpensa Informazione ai passeggeri a ridotta mobilità e supporto utilizzo Virtual Desk.

Facilitazione e controllo Green Pass autocertificazioni (doc. covid) Presidi normativa COVID Linate e Mxp.

Pre-tornelli e tornelli (Sybil) Linate e Malpensa. Verificare il possesso del titolo di viaggio per consentire l’accesso al controllo di sicurezza ai soli passeggeri. Gestire il graduale accesso dei passeggeri ai tornelli, con contestuale monitoraggio anti-accodamento. Coadiuvare il passeggero nelle fasi di validazione della propria carta di imbarco. Presidiare gli ingressi e la macchina dedicati a famiglie con bambini e passeggeri PRM.

Accodamento filtri di sicurezza Linate e Malpensa.

Entry Exit System Linate e Malpensa. Individuare e gestire l’accodamento di chi deve avere accesso al servizio. Assistere il passeggero nelle fasi di auto registrazione presso i chioschi dedicati, per assolvere alle previste prescrizioni per uscire/entrare dall’area Schengen.

Controllo passaporti partenze e arrivi Linate e Malpensa.

Fast Lane passaporti partenze Malpensa. Identificare o accogliere i passeggeri diretti al controllo passaporti, i cui voli sono già aperti all’imbarco, al fine di indirizzarli nella corsia prioritaria. Verificare, tramite scanner, la validità della carta di imbarco.

Area Filtri passaporti Egates Linate e Malpensa. Indirizzare i passeggeri EU/EEA/CH e TCN. Assistere i passeggeri durante le diverse fasi di utilizzo dei varchi automatici.

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.