Pavia: venerdì 5 corteo contro il licenziamento di 200 lavoratori della Gottardo a Broni
L’azienda Gottardo ha annunciato da qualche tempo l’intenzione di chiudere il polo della logistica a Broni, da cui arrivano e partono le merci del marchio Tigotà. Si parla quindi del licenziamento collettivo di 200 lavoratori – la procedura è stata già aperta – motivo per cui si sono già tenuti degli incontri in Prefettura tra committente e sindacati per trovare una soluzione, che però al momento pare lontana.
La Cub trasporti sta seguendo la vicenda, che se tra due mesi – i tempi previsti per legge per trovare un accordo tra le parti – dovesse chiudersi con il licenziamento collettivo come paventato, porterebbe sul territorio 200 famiglie a trovarsi in una situazione di grave crisi. In una realtà come quella di Broni che conta circa 10.000 abitanti vorrebbe dire che un decimo di loro, contando i nuclei famigliari dei 200 licenziati, e a ricaduta anche l’indotto, si ritroverebbero in enorme difficoltà.
Per questo la Cub si sta muovendo, anche con la manifestazione di venerdì, per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni affinchè si arrivi a una soluzione dignitosa per i lavoratori che rischiano il posto.