Come noto nei Festivi il lavoratore, anche turnista, ha diritto per la legge n. 260/1949, ribadito da varie sentenze, ad usufruire dei Festivi (ad esclusione di settori indispensabili quali la Sanità):
se vuole andare a lavoro ci va altrimenti non può essere obbligato, e se non vuole lavorare comunica all’azienda che non ci va!
Come gli altri anni la CUB ricorda a tutti i lavoratori questo diritto.
Per esercitare questo diritto occorre mandare apposita comunicazione scritta all’azienda per lettera/email/fax a azienda/responsabile tramite email/fax.
Chi è interessato può richiedere al sindacato e ai suoi rappresentanti di zona/reparto, il facsimile di lettera da mandare, concordato con gli avvocati della CUB.
Una volta inviata la comunicazione possono verificarsi vari scenari:
- Se l’azienda non comunica nulla (o acconsente) il lavoratore non va al lavoro nei Festivi;
- Se l’azienda risponde in forma “verbale” che il lavoratore deve andare a lavorare nei Festivi, pretendere la risposta in forma “scritta” così come fatto dal lavoratore;
- Se l’azienda risponde in forma “scritta” prendendo atto della volontà del lavoratore di “non essere disponibile a prestare l’attività nei giorni festivi”, cioè acconsentendo, non andare a lavoro nei Festivi;
- Se l’azienda risponde in forma “scritta” che il lavoratore deve andare a lavorare in “lavoro festivo” nei Festivi, contattare i rappresentanti CUB di zona/reparto, o il sindacato, vi daremo tutte le informazioni su come procedere.
PER QUALSIASI CHIARIMENTO CONTATTATECI, VI SUPPORTEREMO SEMPRE CON L’AUSILIO DEGLI AVVOCATI CHE COLLABORANO CON NOI.
Per info e ricevere il fac simile di lettera da inviare:
331-6019879 cubt@cubtlc.it su Facebook: CUB TELECOM