Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pirelli sanziona il rappresentante sindacale della CUB

La sanzione a Diego Bossi, operaio Pirelli nella fabbrica di Bollate e storico rappresentante della Allca-Cub, esprime in modo emblematico l’avversione dei padroni verso il sindacalismo combattivo e indipendente.

Diego è stato contestato e sanzionato per essere entrato nell’area aziendale fuori dal suo orario di lavoro, perché doveva assistere un collega gravemente malato. Si tratta di una grave contestazione pretestuosa.

Diego da anni rappresenta la nostra organizzazione alla Pirelli di Bollate e in tante altre imprese del settore chimico e gomma-plastica: sanzionare lui, con una motivazione pretestuosa (l’ingresso fuori turno senza autorizzazione), mentre stava dedicando il suo tempo per aiutare un collega in difficoltà affetto da una patologia invalidante, significa attaccare l’intera nostra organizzazione e il diritto di tutti i lavoratori di organizzarsi e svolgere attività sindacali in modo libero e indipendente.

Esprimiamo piena e incondizionata solidarietà a Diego e a tutto il gruppo di nostri iscritti e simpatizzanti in Pirelli, sosterremo ogni iniziativa di lotta per difendere la libertà sindacale dei lavoratori: non ci faremo intimidire da questi attacchi vili e pretestuosi, che squalificano chi li compie rafforzano chi li subisce!

Milano, 30 luglio 2024

Segreteria Nazionale CUB

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.