La Cub esprime vicinanza e solidarietà ai lavoratori in sciopero negli scali di Pisa e di Firenze alle dipendenze di Consulta SpA e Toscana Aeroporti Handling Srl .
Dal 1 agosto anche negli appalti aeroportuali alle dipendenze della cooperativa CFT si applica il contratto nazionale del trasporto aereo e molte delle problematiche riscontrate sono comuni a quelle che vivono i dipendenti delle due società di handling.
Siamo assai preoccupati per quanto accadrà nella prossima stagione invernale con l’annuncio della soppressione di alcuni voli che potrebbe avere ripercussioni immediate e negative sui lavoratori dell’appalto e a gestione diretta.
Siamo davanti a strategie e scelte industriali che vanno in direzione del potenziamento di uno scalo a discapito dell’altro, preoccupati per la cessione della società TAH ad Alisud SpA, appartenente al gruppo GH Italia .
Questi processi non portano benefici ai lavoratori e alle lavoratrici, si opera in carenza di personale e con strumenti inadeguati (negli appalti ma non solo in essi), prova ne siano le dimissioni volontarie che ormai riguardano tutti gli scali italiani per condizioni lavorative e retributive del tutto inadeguate. Tra aumento dei carichi di lavoro, salari inadeguati, contrattazioni di secondo livello al ribasso, le condizioni di vita e lavorative sono decisamente peggiorate con la cosiddetta liberalizzazione del trasporto aereo
Siamo in presenza di un inaudito e crescente dumping salariale e contrattuale, al crescente ricorso ad orari spezzati e il part time sta diventando ormai il contratto di riferimento nel settore aeroportuale.
Per questi motivi saremo in piazza con Usb per costruire rivendicazioni comuni nell’interesse della forza lavoro.
Pisa, 06 settembre 2024
Flaica CUB Pisa