Il pronunciamento sull’ammissibilità del Reclamo al Comitato Europeo per i diritti sociali presentato dalla Cub in merito al salario minimo e al reddito di cittadinanza: “Un risultato importantissimo. E’ la prima volta che in Europa un sindacato procede in tal senso e lo fa anche mettendo in discussione l’esito dei contratti firmati dalle OO.SS. riconosciute mentre il Governo italiano ha tentato di sbarrarci la strada insistendo sulla non rappresentatività della Cub – commentano dalla segreteria nazionale della Confederazione Unitaria di Base – E’ ovvio che la strada è in salita ma intanto è importantissimo quanto raggiunto in prima battuta.”
A questo proposito, il Comitato osserva che CUB è una confederazione sindacale che rappresenta diversi sindacati e che, secondo il suo statuto, ogni membro di un’organizzazione sindacale aderente è automaticamente iscritto come membro associato della CUB.
- Il Comitato rileva inoltre che, secondo l’articolo 5 dello statuto, la CUB rappresenta le organizzazioni sindacali aderenti nelle trattative e nella conclusione di accordi su questioni di carattere generale che riguardano i diritti e gli interessi di tutti i lavoratori coinvolti.
- Il Comitato osserva inoltre che, secondo l’articolo 3 dello statuto, gli obiettivi della CUB includono, tra l’altro: promuovere una regolamentazione democratica degli interessi presenti nella nostra società, lottare per i deboli sociali e per le persone fisicamente svantaggiate, promuoverne l’integrazione lavorativa e sociale, opporsi alla riduzione dell’orario di lavoro e alla disoccupazione, lottare per l’emancipazione e per la redistribuzione del lavoro necessario ed esistente tra tutti. Il Comitato rileva inoltre che attualmente la CUB conta 228.947 membri in tutto il Paese.
- Sulla base di tutte le informazioni a sua disposizione, il Comitato considera che la CUB sia un’organizzazione di natura sindacale e possa essere considerata un sindacato rappresentativo ai fini della procedura di reclamo collettivo.
- Pertanto, il Comitato ritiene che le obiezioni del Governo debbano essere respinte.
- Sulla base di quanto sopra, il Comitato, basandosi sul rapporto presentato da Grega STRBAN, e senza pregiudicare la decisione nel merito del reclamo,
DICHIARA IL RECLAMO AMMISSIBILE.
DECISIONE SULL’AMMISSIBILITÀ – 2 December 2024 (Traduziione in italiano)