Nella giornata di lunedì 25 settembre si è tenuto l’ennesimo incontro tra le segreterie nazionali dei sindacati accreditati agli incontri e Assohandlers per il rinnovo del CCNL del Trasporto Aereo e Attività Aeroportuali – Sezione Handling. Dopo mesi di incontri le Segreterie nazionali di CgilCislUilUgl hanno di nuovo diffuso l’ennesimo comunicato che, non dice nulla e non informa i lavoratori sullo stato della trattativa. Nulla è dato sapere sulle proposte avanzate dalle controparti e sulle posizioni delle OO.SS. al tavolo di trattativa.
Nonostante la richiesta di convocazione agli incontri dei sindacati di base che con ripetuti scioperi hanno ottenuto l’adesione dei lavoratori, Aassohandlers si rifiuta di convocare Cub Trasporti e le altre OO.SS che hanno animato le mobilitazioni da mesi. Sempre nella giornata del 25 settembre, le segreterie nazionali confederali hanno inviato una lettera al Ministro dei Trasporti e, per conoscenza, a quello del Lavoro per informare sullo stato degli incontri.
NON INFORMARE I LAVORATORI SULL’ESITO DEGLI INCONTRI E SULLE PROPOSTE AZIENDALI, NON CONVOCARE TUTTE LE OO.SS PRESENTI NELLA CATEGORIA, DOPO AVER ATTESO PIU’ DI SEI ANNI PER INDIRE INIZIATIVE DI LOTTA, NON CONTRIBUISCE CERTO ALLA MASSIMA PARTECIPAZIONE ALLE LOTTE DEI LAVORATORI.
PER QUESTO RIBADIAMO CHE IL RINNOVO DEL CCNL DELL’HANDLING DEVE PREVEDERE:
- L’immediato adeguamento dei salari in base all’inflazione ed ai parametri Istat, con un aumento di 281 euro al mese al 5° livello;
- Il riconoscimento e versamento in busta paga dell’intera indennità di vacanza contrattuale, maturata da oltre 6 anni.
- La rinuncia datoriale ad un ulteriore crescita dei carichi di lavoro e/o aumenti degli orari settimanali, peraltro senza conseguente aumento della retribuzione.
- Il ripristino del corretto calcolo delle maggiorazioni, effettuato sulla paga reale.
- Il doveroso pagamento del lavaggio DPI a carico dei lavoratori, che non può limitarsi a qualche decina di euro all’anno.
26.9.2023 Cub Trasporti
Sede legale – 00175 Roma – Via Ponzio Cominio 56 – tel 0676960856 – fax 0676983007 – pec: cub.romaeprovincia@legalmail.it
COMUNICATO_SCIOPERO_areo-aeroportuale-indotto_29_settembre 2023
Gabinetto_registro_ufficiale_sciopero_29_9_23