Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TAR Sicilia su alunni in situazione di diversa abilità

NELLA SCUOLA PUBBLICA NON È PIÙ TEMPO DI “ANNUNCITE”

COMUNICATO STAMPA
CubSicilia@Pec.it
cubscuonasicilia-ada@pec.it

MESSINA 15 SETTEMBRE 2020

COSA ASPETTANO AZZOLINA, SPERANZA, LAGALLA E SCAVONE?
Malgrado due sentenze del TAR Sicilia e della successiva sentenza del CGA di Sicilia non più appellabile, che stabilisce in modo definitivo e inequivocabile che per ogni alunno in situazione di diversa abilità – comma 3, art. 3, Legge 104siano necessari 1 docente per tutto il tempo scuola dell’orario di frequenza dello studente.
Inoltre, con pari responsabilità educative, sono necessari 1 assistente alla comunicazione e 1 assistente igienico personale.
Dopo un lavoro di circa un anno curato dal Prof. Francesco Tomasello come consulente tecnico, il Senatore Mario Giarrusso ha presentato un atto parlamentare di Sindacato Ispettivo (in allegato).
Adesso Lucia Azzolina (Ministero Istruzione) e Roberto Speranza (Ministero Salute) dovranno rispondere e attivarsi.
Il Prof. Alessandro Cucchiara, genitore e autore del ricorso, ha già notificato, ai sensi del codice penale, l’avvio delle procedure di nomina di un commissario ad acta.

NON È PIÙ TEMPO DI ANNUNCITE NELLA SCUOLA PUBBLICA
In attesa di risposte da parte di chi dovrebbe rendere la vita dei disabili dignitosa, nonché garantire il diritto allo studio per tutti e, soprattutto, senza creare gravi disagi agli studenti affetti da disabilità; Il Coordinamento Regionale della CUB Sicilia, la CUB Sanità, l’Associazione Consumatore Utenti (ACU), la CUB Scuola Università e Ricerca (SUR), attraverso i propri Coordinatori, continueranno con professionalità e dedizione a tutelare sia il personale scolastico coinvolto sia gli alunni, parte integrante della nostra attuale, e sempre più allo sbando, Scuola Pubblica. È necessario il rispetto delle sentenze.

Per la CUB-SUR Scuola Università Ricerca
F.to Francesco Tomasello
per la Confederazione Unitaria di Base CUB Sicilia
F.to Filippo Sutera
 
Confederazione Unitaria di Base (CUB)
Viale San Martino 261, 98123 Messina
Tel 090.2401784-Fax 06.233298951; e-mail: cubsicilia@tiscali.it –  cubsicilia@pec.it
CUB-SUR Scuola Università Ricerca
Via Principe Nicola n.31, Catania
E-mail: cubscuonasicilia-ada@pec.it –  cubsicilia@pec.it

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.