Nella giornata di oggi, Lunedì 13 maggio, la Flmu-Cub di Frosinone attraverso una comunicazione formale, ha chiesto un incontro congiunto con le atre Organizzazioni Sindacali che operano nel sito Stellantis ed indotto, per concordare una piattaforma unitaria finalizzata alla gestione delle crisi aziendali ed occupazionali, da sottoporre successivamente alla approvazione dei lavoratori.
L’unità sindacale è auspicabile dinanzi a situazioni di grave emergenza occupazionale come quella esistente nell’area industriale del cassinate, ed avere una unità di intenti in questa fase è fondamentale per la definizione di tutte le questioni in essere.
L’emergenza è ancora più sentita se si considerano le imminenti scadenze degli ammortizzatori sociali e le aperture di procedure di esubero del personale in tutte le aziende dell’indotto Stellantis, nonché le scadenze dei contratti di servizio che Stellantis ha stipulato nel corso del tempo con le medesime aziende. Viepiù da considerare la scadenza degli ammortizzatori sociali dei dipendenti diretti Stellantis, per i quali gravano 850 esuberi.
Ci preme evidenziare, a tal punto, le differenze che sussistono in materia di incentivo all’esodo tra i dipendenti diretti Stellantis e gli operai dell’indotto. A tal proposito sarebbe auspicabile che la stessa Stellantis si assumesse le proprie responsabilità economiche per evitare tali differenziazioni, ovvero integrando e livellando tutti gli incentivi all’esodo anche per i lavoratori delle ditte esterne.
Qualora le altre Organizzazioni Sindacali dovessero disattendere a questo appello, che segue un invito ufficiale inviato alle stesse, la Flmu-Cub di Frosinone comunque porterà avanti le proprie iniziative all’interno ed esterno della fabbrica, ricercando e rivendicando l’unità dei lavoratori, questa si, imprescindibile per la salvaguardia dei livelli occupazionali di tutto il territorio.
Cassino, 13 maggio 2024
Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti – Confederazione Unitaria di Base
Scarica il comunicato