Dal Volantino di FLMU – settore TLC
Basta con il business sulla salute
La FLMU-CUB, sindacato che organizza i lavoratori delle aziende metalmeccaniche e delle telecomunicazioni, ritiene molto pericolosa l’iniziativa governativa di innalzare i limiti di esposizione a 15 v/m, che equivale ad aumenti delle potenze in gioco fino ad oltre il 600%.
Un simile intervento sarebbe giustificato solo a fronte di seri studi fatti da enti governativi certificati sulla innocuità delle onde radio, invece niente di tutto ciò (anzi, i più recenti studi vanno in direzione opposta); con un emendamento pilatesco si innalza enormemente i limiti (a ben poco servirà tornare indietro di qualche unità – già con 10 v/m è quasi come triplicare le potenze attuali) senza alcuna evidenza scientifica che possa tranquillizzare.
A tale proposito la FLMU-CUB ha scritto al governo manifestando tutta la sua contrarietà in merito e denunciando questo enorme aumento dell’esposizione di tutta la popolazione, visto che, è necessario ricordarlo, questo nuovo limite varrà in tutti gli ambienti: case, asili e scuole, uffici, ospedali e ambienti di lavoro… veramente in barba alla salute di tutti.
Ci pare evidente l’intento di aiutare gli operatori (soprattutto Iliad che sta costruendo una nuova rete) ufficialmente per favorire la rete 5G, in realtà per ora si aiuta il 4G, sul quale si riversa la maggior parte del traffico ! Infatti il vero 5G è molto costoso e gli operatori ne limitano l’accesso agli utenti e poche volte lo accendono, anche potendo.
DAPPRIMA LO STATO SPINGE UN’ECCESSIVA COMPETIZIONE TRA OPERATORI, POI LI AIUTA CON UN AUMENTO SCRITERIATO DEI LIMITI CHE PORTERÀ AD ESPOSIZIONI MAI AVUTE IN PASSATO: GIÀ OGGI LA POPOLAZIONE DELLE GRANDI CITTÀ ESPOSTA A LIVELLI SUPERIORI AI 3 v/m IN POCHI ANNI E’ CENTUPLICATA – fonte ARPA Veneto.
IL GOVERNO VUOLE AIUTARE GLI OPERATORI MOBILI? FAVORISCA LA LORO FUSIONE E LASCI STARE I LIMITI, SOLO COSI’ RENDERÀ SOSTENIBILE LA TELEFONIA MOBILE SENZA METTERE IN PERICOLO LA SALUTE PUBBLICA!
Febbraio 2024