Stamattina si è tenuto un presidio – con relaltivo stato di agitazione – davanti al Comune di Teverola (CE) dei lavoratori della società La Gardenia che si occupa dell’appalto riguardante l’Igiene Urbana nel comune del casertano. Lavoratori e sindacato Flaica Uniti Cub, da tempo, hanno avanzato richieste fatte e mai prese in considerazione. Durante la fase della manifestazione, una delegazione di lavoratori e l’O.S sono stati ricevuti dal primo cittadino Tommaso Barbato.
I punti discussi sono i seguenti:
- Mancanze stipendiali del mese di Febbraio
- Avanzamento di livelli ad alcuni lavoratori
- Due unità mancanti senza richiesta di nominativi per la sostituzione “di ex CUB”
I punti di cui sopra, discussi con il Sindaco, sono stati attenzionati e posti alla responsabilità, appunto, dell’amministrazione comunale, in primis: ovviare al pagamento della mensilità di febbraio del punto 1 e, come sottolinea la FLAICA rappresentata dal Segretario Regionale Raffaele Docimo: al punto 2, si rischia un intervento della Corte dei Conti per danno erariale in merito al codice che disciplina i contratti di appalto del D.lgs. 50/16; inoltre, essendo un appalto a corpo e non a misura, la società, al punto 3, da sei mesi si sta garantendo due stipendi di circa 3500 euro al mese senza fare assunzioni, quindi, a tale proposito, si è richiesto anche un incontro urgente con il Consorzio di Bacino, l’ente appaltatrice La Gardenia e il Comune per risolvere il nodo assunzionale.
La soluzione è procedere con determinazione, trasparenza e non lasciare tutto nel silenzio, la FLAICA uniti CUB di Caserta è pronta ad altre mobilitazioni se i fatti discussi della vertenza aperta non vengono risolti con estrema urgenza.
Marzo 2023
FLAICA Uniti CUB Caserta