ADESSO BASTA – il 20 ottobre le manifestazioni e i presidi per dire NO a Caro vita insostenibile, Precarietà, Crisi climatica e Guerra.
Lo sciopero generale indetto dai sindacati di base, tra cui la CUB, vede manifestazioni di protesta in tante città italiane e presidi in luoghi ritenuti strategici per le vertenze aperte da parte dei sindacati coinvolti.
CUB Campania, per questo, ha deciso di portare la mobilitazione generale davanti alla base Nato presente sul territorio campano, quella di Gricignano di Aversa in provincia di Caserta, un luogo dove lo stesso sindacato ha indetto azioni di protesta e di sciopero per le condizioni in cui versano i lavoratori che prestano servizio, in appalto, nella struttura stessa.
Lo sciopero generale proclamato per tutta la giornata del 20 ottobre, ha come punti rivendicati la richiesta di un salario minimo pari a 12 euro all’ora, il rinnovo dei contratti (scaduti da anni), la riduzione dell’orario di lavoro a 36 ore e a parità di salario, il ripristino della scala mobile e la possibilità di dare una casa per tutti, anziché continuare a sfrattare famiglie con le forze di polizia.
I contro, relativi allo sciopero così come scritto nel comunicato sono: Guerra ed economia di guerra, salari bassi e tagli alle pensioni, precarietà, sfruttamento, taglio del reddito di cittadinanza, morti sul lavoro, dissesto dei territori, discriminazioni di genere, blocco dell’edilizia popolare, aumento dell’inflazione e del costo della vita, distruzione del sistema sanitario, del welfare, dei trasporti e della scuola.
CUB Campania dà appuntamento a tutti e a tutte per venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 10.00, fuori la base Nato di Gricignano di Aversa – Contrada Boscariello, Caserta.
E’il momento di dire basta! Se non ora, quando?
Napoli, 12.10.2023
CUB Campania