Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

6 marzo, continua lo sciopero Hupac

HUPAC: GRANDE ADESIONE ALLA LOTTA – mercoledì 6 marzo 2024 CONTINUA LO SCIOPERO

La direzione aziendale dice il falso sapendo di mentire!
Con un comunicato mandato alla stampa il capo del personale di Hupac cerca di sminuire l’adesione allo sciopero e si dice disponibile al dialogo.

NIENTE DI PIU’ FALSO! La stragrande maggioranza dei lavoratori addetti alla movimentazione dei container ha aderito allo sciopero con una riduzione dei
treni serviti (-75%). Dopo mesi di incontri è la direzione Hupac che in modo unilaterale ha deciso di siglare un accordo con le sole sigle sindacali confederali ed ora di fronte alla contrarietà dei lavoratori vuole procedere senza neppure consultare con referendum gli interessati.

PER QUESTI MOTIVI E DI FRONTE ALLE FALSITA’ AZIENDALI CONTINUA LO SCIOPERO!

AUMENTI SALARIALI. Il costo della vita è in continuo aumento con il risultato che lo stipendio reale dei lavoratori è sempre di meno. Allo stesso tempo Hupac
ha bilanci aziendali con utili. Occorre stabilire un giusto aumento salariale per tutti i lavoratori di Hupac.
FLESSIBILITA’ – LAVORO SABATO NOTTE.
La direzione aziendale pensa di continuare l’applicazione di un accordo che ormai è stato annullato senza nessun
riconoscimento per i lavoratori.
ACCORDO LAVAGGIO DPI.
La direzione Hupac di Busto Arsizio cerca di eludere un obbligo ormai riconosciuto da diverse sentenze. Siglando un accordo
con le sole organizzazioni sindacali confederali mette in atto un meccanismo che nei fatti porterà parecchi lavoratori a continuare il lavaggio dei DPI a proprie
spese. Inoltre, riconosce una minima parte degli arretrati.
PDR.
Con il meccanismo di calcolo messo in atto dall’azienda il premio aziendale di fatto non porta nessun vantaggio ai lavoratori e quindi va ridiscusso e va riconosciuto un premio reale.

ALCUNE DOVEROSE PRECISAZIONI!

Apprendiamo da comunicati stampa sia della direzione aziendale che da parte dei sindacati confederali alcune inesattezze e accuse alla lotta dei lavoratori.

Per questo ricordiamo:

✓ che mentre il salario dei lavoratori ha subito una perdita di valore di oltre il 15% in base all’inflazione, nell’ultimo bilancio Hupac (società svizzera) ha registrato 7.6 milioni di franchi di utili nel gruppo e oltre 1.2 milioni di euro in Hupac spa di Busto A.

✓ che l’ultimo aumento contrattuale avvenuto a ottobre 2023, ha portato nella busta paga dei lavoratori la grandiosa cifra di 19 euro lordi di aumento.

✓ che mentre la direzione di Hupac ci chiedeva di sospendere l’iniziativa legale per il riconoscimento del lavaggio indumenti di lavoro DPI, ha poi sottoscritto con Cgil-cisl-uil un accordo che nella sostanza nega gli arretrati e vanifica nei fatti ogni obbligo aziendale.

✓ che ogni accordo aziendale per poter essere valido deve essere sottoposto all’approvazione dei lavoratori. Ora invece azienda e sindacati confederali negano questo diritto nonostante la richiesta di referendum di oltre il 50% dei lavoratori interessati. SE L’ACCORDO FATTO DAI CONFEDERALI È COSI’ BELLO PERCHE’ NON LO METTONO AL VOTO DEI LAVORATORI INTERESSATI?

✓ che nonostante i continui aumenti delle condizioni lavorative il premio aziendale PDR è praticamente inesistente.

Cub Trasporti Linate Malpensa cub.linatemalpensa@gmail.com; http://www.cublinatemalpensa.it/

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.