Gli esuberi quanto sono reali? Ingannati lavoratori e cittadini che pagano la Solidarietà!
TIM SpA, ha appena sottoscritto l’ennesimo ammortizzatore sociale da quindici anni a questa parte. Infatti, da aprile i lavoratori si ritrovano in Contratto di Solidarietà difensiva grazie all’accordo firmato con Cgil, Cisl, Uil, Ugl e una maggioranza risicata delle loro RSU del coordinamento nazionale.
Nell’accordo sottoscritto vengono dichiarati circa 3.560 esuberi…
Eccedenze di personale dichiarate solo al momento della firma!
Ebbene abbiamo conferme che in certi reparti alcuni lavoratori collocati in Isopensione legge Fornero / CDE, dopo poco sono stati “assunti” come “consulenti” a svolgere le stesse attività che facevano in servizio come dipendenti!
Gli ambiti organizzativi di TIM in cui questo fenomeno avviene ricomprendono – ad esempio – l’area IT – Informatica e il Laboratorio di Ricerca, per quanto ad oggi di nostra conoscenza; ma non escludiamo che interessi altri settori.
SI TRATTA DI UN FATTO MOLTO GRAVE, ETICAMENTE DEPLOREVOLE:
Paghiamo in parte, attraverso la Solidarietà difensiva e il CDE, oltre agli scivoli dell’Isopensione anche le consulenze ad ex colleghi che escono dalla porta e rientrano dalla finestra a svolgere la medesima attività!
Lavorano così fianco a fianco chi si vede ridurre lo stipendio e chi di fatto guadagna più di prima, svolgendo la stessa mansione!
La FLMUniti-CUB nel denunciare questo comportamento invita l’azienda a cessarlo, riservandosi ulteriori iniziative. A questo proposito la CUB ha già inviato comunicazione ufficiale in tal senso a TIM.
Che sia in atto – da tempo – un comportamento non regolare ai danni dello Stato e di tutti noi cittadini – lavoratori?
Invitiamo i lavoratori a segnalarci tempestivamente casi analoghi.
Per ulteriori informazioni contattare:
email cubt@cubtlc.it, telefono n. 3316019879, facebook pagina CUB TELECOM
Giugno 2024
FLMU CUB