Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Appalti ASL Napoli 1 Centro: confronto con i sindacati su 118, logistica e pulizie

Si è svolto il 26 marzo 2026, presso la Direzione Generale dell’ASL Napoli 1 Centro, un incontro tra l’azienda sanitaria e le organizzazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS e COBAS dedicato alla situazione degli appalti nei servizi 118, logistica/facchinaggio e pulizie. Per la CUB era presente la segretaria provinciale Flaica, Antonella Acanfora.

Al centro del confronto sono stati posti il monitoraggio delle gare di appalto, la tutela dei livelli occupazionali e la corretta applicazione dei contratti collettivi nei servizi interessati.

Per quanto riguarda il servizio 118, in scadenza il 2 settembre 2026, l’ASL ha comunicato che è in corso l’istruttoria per il nuovo affidamento e ha confermato l’applicazione del CCNL ANPAS – Servizi Assistenziali. Un passaggio rilevante, perché può incidere sulle future condizioni contrattuali ed economiche delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nel servizio.

Sul fronte della logistica e del facchinaggio, l’azienda sanitaria ha riferito che è in corso la rettifica della documentazione di gara e che il contratto di riferimento sarà il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, superando il precedente inquadramento nel multiservizi. Anche questo elemento va nella direzione di un assetto contrattuale più coerente con le mansioni svolte.

Più complessa la situazione relativa al servizio pulizie, rispetto alla quale la Flaica CUB ha richiamato con forza l’attenzione sul quadro emerso e sulle criticità che accompagnano la fase attuale. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato che la situazione resta condizionata dalla presenza di una procedura Consip in essere e dalla sospensione della nuova gara SoReSa a seguito di ordinanza del TAR Campania. In vista della scadenza dell’appalto, l’ASL ha comunicato l’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato a definire una gara ponte o una procedura autonoma, tenendo conto delle criticità segnalate dalle organizzazioni sindacali.

L’ASL Napoli 1 Centro ha inoltre ribadito l’impegno a vigilare sulla corretta applicazione dei contratti e sulla tutela occupazionale durante tutte le fasi di esecuzione degli appalti.

Le organizzazioni sindacali hanno annunciato che continueranno a seguire con attenzione l’evoluzione delle procedure, verificando che gli impegni assunti trovino concreta attuazione per le lavoratrici e i lavoratori interessati.

In allegato il volantino unitario e anche il verbale integrale dell’incontro del 26 marzo 2026, a conferma di quanto emerso nel confronto e a garanzia della massima trasparenza verso i lavoratori.

Napoli, 03 marzo 2026

Flaica CUB Campania

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.