Tagli della 13a Mensilità e del Premio Annuo, per: Solidarietà, CDE, Scioperi o altre assenze simili. Altra vittoria
La Corte d’ Appello di Firenze conferma: la decurtazione operata da TIM è irregolare. Si possono recuperare i soldi
Si tratta già della 3a vittoria ottenuta dagli avvocati che lavorano con la CUB:
Il 13 ottobre 2021 il Tribunale del lavoro di Firenze condannò la TIM a restituire ad un gruppo di lavoratori le trattenute operate sulla 13a e sul Premio Annuo per effetto di un numero di assenze non retribuite superiori a 15 giorni all’anno.
Il 3 febbraio 2022 la Corte D’Appello di Torino – ribaltando la sentenza di primo grado – dette ragione ad una lavoratrice TIM.
Adesso è arrivata la terza vittoria con la Corte D’Appello di Firenze che il 9 maggio scorso ha confermato il diritto di un gruppo di lavoratori a vedersi restituite le trattenute operate da TIM.
Già nel mese di gennaio 2018 la CUB aveva scritto a TIM facendo presente l’irregolare decurtazione del Premio Annuo, 13a Mensilità, Ferie, Permessi E.F., a seguito di assenze non retribuite (o parzialmente) tipo le giornate di Solidarietà, di CDE (contratto d’espansione), gli Scioperi, e altre assenze (ad esempio Malattia Bambino e Maternità Facoltativa fino a 15 giorni al mese). Invitando l’azienda a reintegrare le decurtazioni.
Alcuni lavoratori decisero di far causa, ed ora ecco le vittorie in tribunale grazie agli avvocati che collaborano con la CUB, e al supporto tecnico-documentale del sindacato.
Pertanto chi ha subito tagli del Premio Annuo, della 13a Mensilità o giorni in meno di Ferie o ore di EF tagliate e vuole recuperare “il maltolto” ci può contattare per le azioni necessarie a tal fine, compresa la causa collettiva.
Nota 1: il taglio del Premio Annuo e della 13a Mensilità si vede dalle buste paga di Luglio e Dicembre/Gennaio
Nota 2: si possono recuperare “i tagli” per diversi anni indietro (anche sino al 2007)
Per recuperare “il maltolto” e informazioni :
331-6019879 cubt@cubtlc.it su Facebook: CUB TELECOM
Solitamente la decurtazione delle Ferie, EF, Premio Annuo, 13a mensilità
avviene se il lavoratore fa’ più di 15 giorni di assenza in un anno.
Tutto ciò è dovuto ad un errato comportamento aziendale che – pur di risparmiare sulla pelle dei lavoratori – interpreta il CCNL a pro suo.
maggio 2023
FLMU CUB – TIM