Milano, 10 aprile 2025
Alleanza Verdi Sinistra alla manifestazione di sabato a Milano per chiedere il cessate il fuoco, l’intervento umanitario urgente, la sospensione dell’accordo di associazione economica Europa-Israele e il blocco di tutte le commesse di armamenti; la fine dell’occupazione; il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del governo italiano.
Israele ha rotto la fragile tregua che dopo più di un anno di attacchi, bombardamenti e più di 55mila morti, in prevalenza donne e bambini, si era stabilita nella Striscia di Gaza e con l’appoggio del Presidente Trump ha ripreso le operazioni militari e a Gaza si contano altre centinaia di morti e feriti, mentre tutto intorno è solo macerie e distruzione. Da settimane la popolazione è privata di qualsiasi genere di necessità, cibo, acqua, cure mediche.
In Cisgiordania è in corso un vero e proprio pogrom per opera dei coloni e dell’esercito israeliano, che ha già causato l’espulsione di 50mila persone dalle loro case e dalle loro terre.
Tutto quello che sta accadendo è all’attenzione della Corte Penale Internazionale che ha indiziato di genocidio la guerra che Israele sta conducendo contro la popolazione palestinese con l’intento della sua espulsione e dell’annessione totale del territorio.
Tutto ciò non trova nessuna giustificazione.
È una tragedia che si consuma sotto gli occhi del mondo intero e di tutte le cancellerie dei governi dell’Unione europea: Europa ancora una volta assente dal punto di vista politico-diplomatico.
Ma si consuma anche sotto i nostri occhi e ne siamo testimoni inorriditi tutti i giorni, è ora che tutti dicano con forza: Basta! Torniamo umani! Non vogliamo essere complici!
Come Alleanza Verdi Sinistra sentiamo l’obbligo di reagire, di denunciare, di manifestare, di chiedere che la comunità internazionale imponga:
il cessate il fuoco immediato e permanente;
l’intervento umanitario urgente a sostegno della popolazione;
la sospensione dell’accordo di associazione economica Europa-Israele e il blocco di tutte le commesse di armamenti;
la fine dell’occupazione;
il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del governo italiano.
Per queste ragioni e su questi contenuti parteciperemo e invitiamo a partecipare alla
Manifestazione del 12 aprile a Milano
ore 14,30 | Piazza Duca d’Aosta