Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Basta morti sul lavoro, boicottiamo Esselunga!

La Flaica CUB è in presidio oggi per denunciare che in questo paese ogni giorno di lavoro si muore per degli stipendi miseri e tra i più bassi in Europa.

Il governo Meloni utilizza i nostri morti solo per farsi pubblicità con il roboante decreto legge della “patente a punti” per la sicurezza nelle aziende (solo nel settore edilizio, come se altri settori del mondo lavorativo fossero esclusi dal problema!).

Peccato che tale patente a punti sia stata introdotta ben 16 anni fa, con il DLGS 81/08 (attuale testo di riferimento per la normativa sulla sicurezza in Italia) e mai applicata, poiché prevedeva un ulteriore decreto applicativo da emanarsi entro 12 mesi che non hai mai visto la luce. Pertanto, la norma è rimasta inapplicata e nessun governo, di qualsiasi collocazione politica, è mai più intervenuto.

II CCNL del commercio è fermo al 2018 e, nonostante i profitti crescenti delle GDO, che non si sono fermati neanche durante gli anni pandemici, I salari sono stati colpiti dall’inflazione e gli orari di lavoro restano massacranti.

Ora sono in corso le trattative per il rinnovo, a cui sono state invitate solo le sigle di CGIL, CISL e UIL escludendo tutte le sigle di base critiche come la CUB.

La FLAICA CUB ha delle semplici proposte per il rinnovo del contratto:

1. Consistenti aumenti salariali, almeno del 20%.

2. Riduzione degli orari di lavoro portando il tempo pieno dalle attuali 40 ore settimanali a 30 ore.

3. Internalizzazione di tutte le lavoratrici e lavoratori in appalto.

VOGLIAMO CHE IL COMUNE BLOCCHI OGNI PROGETTO DI ESSELUNGA PRESENTE IN CITTÀ!

PERCHE BISOGNA BOICOTTARLA?

Esselunga ha ricevuto una condanna nel 2022 per finanziamenti illeciti alla lega nord per 40.000€

Ha recentemente subito un sequestro di 50 milioni di euro per frode al fisco.

Ha collezionato procedimenti per condotte antisindacali dopo il licenziamento o il trasferimento forzato di lavoratori e lavoratrici sindacalizzate. (Vedi Voghera, Firenze, Pioltello…)

Si fa avanguardia nell’ utilizzo di tecnologie che vanno a sostituire i lavoratori e le lavoratrici, come casse totalmente automatiche o robot teleguidati nei magazzini, sperimenta sistemi di controllo della produttività dei lavoratori come gli esoscheletri, spacciandoli per dispositivi di protezione.

Specula su immobili e terreni tramite la Villata spa, società con a capo Angelino Alfano, scelta figlia della volontà di intraprendere relazioni poco trasparenti con l’élite politica.

Acquista sottocosto terreni demaniali, togliendoli alla collettività per la costruzione di store e hub logistici utili solo all’accumulazione di profitto.

Fa uso sistematico di appalti al ribasso e subappalti a cascata nei cantieri per i nuovi punti vendita.

Cantieri con condizioni di lavoro pessime, sfruttamento lavorativo all’ordine del giorno, tutele e diritti azzerati come ci dimostrano i fatti del 2023, dove in un cantiere Esselunga di Genova c’è stato un crollo di scale e ponteggi, che ha portato a galla l’uso di materiali scadenti e le vessazioni sui lavoratori e sulle lavoratrici, costrette a turni di lavoro interminabili e a ritmi distruttivi e insostenibili.

A ciò, si va ad aggiungere la tragedia del 16 febbraio scorso a Firenze, dove il crollo di un solaio ha ucciso 5 operai.

QUESTO É IL DURO PREZZO DEL SOTTOCOSTO DI ESSELUNGA!

QUESTO È IL LAVORO CHE PORTA ESSELUNGA!

FLAICA CUB

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.