Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cambio appalto alla GS a Genova

G e n o v a , 5 . 3 . 2 0 2 5 COMUNICATO SINDACALE

Esito Cambio appalto Lavoratori in Appalto presso GS S.p.A. Casella

Il 26 febbraio 2025, presso la sede della F.Cub di Genova, si è svolto un incontro tra la nostra organizzazione sindacale e la ditta subentrante LMM Logistic S.p.A., con la partecipazione degli RSA Byron Fuentes e Diego Garbarino, per discutere del cambio d’appalto e garantire il mantenimento inalterato di tutte le condizioni contrattuali, in conformità con l’art. 42 del CCNL.

Gli aspetti trattati e confermati sono i seguenti:

-Orario di lavoro: Gli orari attuali rimarranno invariati.

-Retribuzione: Il livello salariale e gli eventuali benefici accessori non subiranno modifiche.

-Anzianità di servizio: L’anzianità maturata presso il precedente datore di lavoro sarà riconosciuta e mantenuta.

-Altri diritti contrattuali: Tutti i diritti e benefici previsti dai contratti individuali e dal CCNL applicato continueranno a essere in vigore.

-Buoni pasto: I lavoratori continueranno a beneficiare dei buoni pasto nelle stesse modalità e con lo stesso valore attualmente in vigore.

Come F.Cub, siamo sempre stati al fianco dei lavoratori, curando il passaggio e intervenendo per modificare aspetti significativi dei contratti individuali. A partire dal 1° marzo 2025, tutti i lavoratori sono stati trasferiti sotto LMM Logistic S.p.A. Il passaggio si è concluso con un accordo che prevede il monitoraggio dell’implementazione delle decisioni prese, con la possibilità di programmare ulteriori incontri per risolvere eventuali problematiche future.

Questo risultato è stato possibile grazie all’ampia adesione al nostro sindacato, che vanta un numero significativo di iscritti, e al supporto dei nostri RSA, che continueranno a ricevere una formazione sindacale adeguata.

Nei giorni precedenti il cambio d’appalto, la nostra O.S. ha richiesto chiarimenti ad Ambrosiano Group S.p.A. riguardo alle responsabilità dirette di GS S.p.A. nell’erogazione dei lavoratori coinvolti nel cambio d’appalto, nonché sulla dichiarata responsabilità di GS S.p.A. per il pagamento del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

In data odierna, 5 marzo 2025, la nostra O.S. F.Cub di Genova e provincia, unitamente agli RSA, ha avuto un incontro con GS Carrefour per discutere del TFR. GS S.p.A. ha dichiarato, con relativo verbale, di aver già provveduto a versare il TFR delle maestranze al Fondo di Tesoreria dell’INPS per il periodo dal 2021 al 30 settembre 2024. Inoltre, tutte le altre spettanze, comprese le ferie arretrate, 13a ,14a, ratei saranno saldate dalla ditta uscente.

A tal proposito, scriveremo ufficialmente alla ditta uscente, affinché provveda al pagamento delle spettanze dei lavoratori in tempi brevi, come previsto dalla normativa e dagli accordi sindacali.

Continueremo a vigilare con attenzione affinché tutto venga rispettato e che ogni questione venga risolta nel migliore dei modi, a tutela dei diritti dei lavoratori.

Uniti per il futuro, con diritti e dignità, per un lavoro che costruisce e non distrugge.

Cub Genova, via Odero 1/10, tel. 010 3004539, cell. 347 7567435, info@cubgenova.org, www.cub.it

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.