Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cub Firenze: sciopero provinciale per il settore privato il 19 febbraio

Il 16 febbraio 2024, per un crollo di uno dei piloni portanti nel cantiere Esselunga di via Mariti, nell’area dell’ex panifico militare, 4 operai sono morti sotto le macerie e tre sono rimasti feriti di cui uno grave. Una tragedia annunciata visto che la azienda committente e la ditta appaltatrice sono le stesse coinvolte negli incidenti in un cantiere a Genova, in un altro supermercato Esselunga.

L’ennesimo sacrificio sull’altare del profitto che urla giustizia e che non può passare nel dimenticatoio dopo le lacrime di coccodrillo di istituzioni e padroni.

Questa tragedia peraltro, come quella avvenuta sui binari di Brandizzo pochi mesi, fa dimostra ancora una volta la pericolosità del sistema appalti e subappalti; in cui speculatori senza scrupoli sfruttano i lavoratori esponendoli anche a rischi per la propria vita.

La tragedia è inoltre odiosa perché frutto dell’ennesima rapina ai danni dei cittadini di Firenze, per cui si destina un’area che dovrebbe essere pubblica e disponibile dalla comunità, all’ennesimo affare commerciale e speculativo.

• PER DIRE BASTA AD APPALTI E SUBAPPALTI AL RIBASSO!

• PER UNA LEGGE CHE INTRODUCA IL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO!

• CONTRO I FALSI CONTRATTI DI LAVORO!

Confederazione Cobas Firenze, Usb Firenze, Cobas Sanità Università Ricerca, Cub Firenze, Usi Firenze, Sicobas Prato e Firenze

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.