Il 16 febbraio 2024, per un crollo di uno dei piloni portanti nel cantiere Esselunga di via Mariti, nell’area dell’ex panifico militare, 4 operai sono morti sotto le macerie e tre sono rimasti feriti di cui uno grave. Una tragedia annunciata visto che la azienda committente e la ditta appaltatrice sono le stesse coinvolte negli incidenti in un cantiere a Genova, in un altro supermercato Esselunga.
L’ennesimo sacrificio sull’altare del profitto che urla giustizia e che non può passare nel dimenticatoio dopo le lacrime di coccodrillo di istituzioni e padroni.
Questa tragedia peraltro, come quella avvenuta sui binari di Brandizzo pochi mesi, fa dimostra ancora una volta la pericolosità del sistema appalti e subappalti; in cui speculatori senza scrupoli sfruttano i lavoratori esponendoli anche a rischi per la propria vita.
La tragedia è inoltre odiosa perché frutto dell’ennesima rapina ai danni dei cittadini di Firenze, per cui si destina un’area che dovrebbe essere pubblica e disponibile dalla comunità, all’ennesimo affare commerciale e speculativo.
LUNEDI’ 19 FEBBRAIO 2024
SCIOPERO PROVINCIALE DI 24 ORE PER IL SETTORE PRIVATO
(escluso aziende sottoposte alla 146/90 e s.m.)
PRESIDIO SOTTO LA PREFETTURA A FIRENZE
in via Cavour 1, alle ORE 10.00
• PER DIRE BASTA AD APPALTI E SUBAPPALTI AL RIBASSO!
• PER UNA LEGGE CHE INTRODUCA IL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO!
• CONTRO I FALSI CONTRATTI DI LAVORO!
Confederazione Cobas Firenze, Usb Firenze, Cobas Sanità Università Ricerca, Cub Firenze, Usi Firenze, Sicobas Prato e Firenze
Ogni Giorno Primo Maggio