Le mobilitazioni degli aeroportuali a mxp e lin (11 scioperi solo nel 2023, indetti da Cub trasporti ed altre 3 sigle extraconfederali) hanno “pagato“: dopo la fregatura del rinnovo del CCNL dell’Handling, con un RIDICOLO recupero degli arretrati (500 euro su 5000 euro maturati) e la BEFFA di un aumento dello stipendio spalmato in 3 anni, che al compimento della vigenza contrattuale, garantirà solo la metà della perdita del potere di acquisto dei salari già oggi registrata (…figuriamoci fra tre anni), hanno imposto l’apertura di tavoli negoziali con 2 aziende e la firma di accordi che recuperano una parte di quanto sottratto da una firma a perdere, posta da CgilCislUilUgl, senza neppure il confronto con la categoria.
Al momento, inoltre, si è aperto il tavolo di confronto convocato dal Prefetto di Varese (Mxp), con la presenza di Enac e del gestore aeroportuale, oltre a tutte le OO.SS e alle aziende di Handling.
Le mobilitazioni a Linate e Malpensa hanno posto in allarme la Prefettura di Varese, sapendo che continueranno (… è già stato dichiarato uno sciopero di 24 ore per la giornata del 9.2.2024 e un mese di sciopero dello straordinario!) fino a che, anche le altre aziende aeroportuali, non garantiranno ai lavoratori del sedime, almeno gli stessi miglioramenti dei trattamenti che sono stati ottenuti in Alha e Wfs.
Anche la Direzione Aeroportuale di Mxp, presente all’incontro (Enac territoriale) ha sostenuto l’opportunità che le mobilitazioni cessino con l’individuazione di un accordo che garantisca ai lavoratori le condizioni almeno analoghe a quelle firmate da Cub trasporti con le aziende suddette.
All’incontro erano state convocate anche i firmatari del CCNL dell’Handling che, si sono manifestati preoccupati del superamento di fatto della loro intesa contrattuale firmata a novembre dopo 7 anni di mancato rinnovo.
È EVIDENTE L’IMPORTANZA DI ESTENDERE TALI MIGLIORAMENTI ANCHE NEGLI ALTRI AEROPORTI. SERVE PERÒ LA STESSA DETERMINAZIONE DI LOTTA ESPRESSA A MALPENSA E LINATE.
E’ significativo segnalare, intanto, che nel sedime dell’aeroporto di Orio dal Serio (Bergamo), la Cub trasporti ha aperto la procedura di sciopero nei confronti di AGS, su problematiche aziendali (ticket, infermeria e parcheggi dipendenti) e per estendere anche a loro quanto ottenuta a Malpensa.
Vedremo come si svilupperà la vertenza: c’è tanta strada ancora da percorrere. E’ necessario percorrerla UNITI, senza tentennamenti.
15.1.2024 Cub Trasporti
sede legale – – 00175 Roma – Via Ponzio Cominio 56 – tel 0676960856 – fax 0676983007 – pec: cub.romaeprovincia@legalmail.it
Scarica comunicato in pdf