Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GDP: No al riconoscimento facciale per controllo presenze

Informazioni utili per le lavoratrici e i lavoratori, pensionati/e, cittadini.

Lavoro: no del Garante Privacy all’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze. Sanzionate cinque società di raccolta/ smaltimento rifiuti che trattavano illecitamente dati biometrici.

Le presenze sul posto di lavoro non si può rilevare attraverso il controllo facciale perchè viola la privacy dei dipendenti che avviene attraverso l’uso e il trattamento dei dati biometrici

Il Garante privacy ha sanzionato cinque società – impegnate a vario titolo presso lo stesso sito di smaltimento dei rifiuti – con sanzioni rispettivamente di 70mila, 20mila, 6mila, 5mila e 2mila euro, per aver trattato in modo illecito i dati biometrici di un numero elevato di lavoratori. [VEDI PROVVEDIMENTI doc. web n. 9995680, 9995701, 9995741, 9995762, 9995785]. Il tutto nasce dalla denuncia e reclamo dei dipendenti delle aziende coinvolte. L’Autorità ha accertato che tre aziende, inoltre, avevano condiviso per più di un anno lo stesso sistema di rilevazione biometrica, oltretutto senza aver adottato misure tecniche e di sicurezza adeguate. Lo stesso “sistema”, ritenuto illecito dall’Autorità, era utilizzato presso altre nove sedi dove operava una delle società sanzionate. Le aziende, infine, non avevano fornito una informativa chiara e dettagliata ai lavoratori. Le aziende, ad avviso del Garante, avrebbero dovuto più opportunamente utilizzare sistemi meno invasivi per controllare la presenza dei propri dipendenti e collaboratori sul luogo di lavoro (come ad es. il badge). Oltre al pagamento delle sanzioni il Garante ha ordinato la cancellazione dei dati raccolti illecitamente.
Da anni, si va diffondendo l’utilizzo del controllo facciale biometrico, quale strumento di controllo, e non solo nel campo lavorativo. Ad esempio, il riconoscimento facciale è attualmente utilizzato, illegalmente, dall’esercito israeliano per la repressione contro la popolazione palestinese.
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a segnalare al sindacato eventuali utilizzi illeciti di strumenti di controllo a distanza e di rilevamento facciale della presenza nei loro luoghi di lavoro.

Sindacato CUB Pensionati Monza Brianza
via Piave, 7 Monza 039832267 – cub.monza@cub.it




CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.