Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gli slot di Alitalia passati a Ita Airways

La questione slot (bande orarie concesse ai vettori negli aeroporti per operare linee commerciali) per come è stata gestita ha creato un vero e proprio corto circuito in tutta l’operazione del passaggio da Alitalia a Ita Airways, che al momento vede migliaia di lavoratori ex AZ lasciati a terra con la motivazione che non ci sia stato un passaggio di ramo d’azienda

Si tratta di materia piuttosto tecnica ma che ai fini dei ricorsi intentati dai lavoratori si rivela di fondamentale importanza. Sulla base di questo, la segreteria nazionale Cub Trasporti in questi ultimi giorni ha quindi inviato una comunicazione in merito alla presidente del consiglio Meloni, al ministro dei trasporti Salvini e al ministro dell’economia e delle finanze Giorgetti oltre che a tutti i componenti delle commissioni trasporti e lavori pubblici di Camera e Senato e al ceo di Lufthansa Spohr.
Nelle comunicazioni viene specificato che se non verrà perfezionato il passaggio di ramo d’azienda imbarcando i lavoratori in Ita, gli asset andranno restituiti ad Alitalia.

La norma europea sul passaggio degli slot è secca: deve passare un ramo d’azienda altrimenti gli slot non possono passare.
Si tratta di un caposaldo dei processi di liberalizzazione del trasporto aereo europeo che si differenzia da quello statunitense e inglese ove invece la compravendita è permessa.

Lettera alla DG Competition

Lettera al ceo Lufthansa Spohr

Interrogazione alla Commissione UE
Venerdì 16 giugno è stata presentata un’interrogazione alla commissione UE da un deputato al parlamento europeo. Inoltre Cub Trasporti ha scritto anche alla DG Competition (direzione generale della concorrenza della Commissione europea, con duplice ruolo nell’applicazione delle norme antitrust: un ruolo investigativo e un ruolo decisionale) chiedendo se vi sia l’intenzione di far passare un precedente considerato molto pericoloso per gli assetti del trasporto aereo europeo oppure se vorranno intervenire in merito.
Interrogazione parlamentare depositata il 17 giugno al Parlamento europeo dall’On. Corrao (gruppo misto ex-M5S) con eventuali altre firme di parlamentari UE.

Per saperne di più

 Grossi guai per ITA (Con Antonio Amoroso e Alessandro Rizzo), Radio Roma, puntata del 20 giugno, link alla pagina

 Report”, puntata del lunedì 19 giugno (link al video)

Lufthansa comprerà ITA Airways: è questo il patto siglato da una stretta di mano tra il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato della compagnia tedesca Carsten Spohr. Inizialmente Lufthansa acquisterà il 41% di ITA per 325 milioni che saranno però versati a ITA stessa e non allo stato italiano. L’obiettivo è quello di arrivare al 90% della proprietà entro il 2026.

A Viso Scoperto“, puntata del 16 giugno ore 22 (in replica il 17 giugno ore 12.00 e 17.00), Radio Roma Television – canale 14 TV digitale Lazio (link alla puntata
La terza puntata dedicata ad Ita-Alitalia, tra scandali e ombre nel contratto di vendita, nelle assunzioni, la faccenda ITA e ora la vendita a Lufthansa … Questa sera però daremo un’ottima notizia: decine di ex dipendenti Alitalia hanno vinto la causa e sono stati reintegrati! Cosa succederà adesso? Se tutti i lavoratori dovessero essere reintegrati, chi e come pagherà loro gli stipendi?

Ita è «ramo d’azienda», reintegrati i primi 77 lavoratori ex AlitaliaIl Manifesto, 16 giugno 2023

Articolo in avionews.com

 

 

CUB © 2022. Tutti i diritti riservati.