Nella notte di domenica 6 novembre, Nicoletta Palladini, operaia della vetreria Borgonovo, è deceduta a seguito del grave incidente di cui è stata vittima. Unanime la rabbia espressa dai colleghi di Nicoletta e la condanna dai sindacati, che evidenziano, ancora una volta, la drammaticità delle condizioni di lavoro nel nostro Paese dove lo stillicidio di morti e incidenti sul lavoro prosegue.
La dinamica dell’infortunio nella vetreria di Borgonovo Valtidone è ancora al vaglio dei Carabinieri di Piacenza e della Direzione territoriale del Lavoro, coordinati dalla Procura della Repubblica di Piacenza, al momento risultano indagati il titolare e un responsabile.
Comunicato Allca-Cub del 7 novembre
“Questa mattina una lavoratrice, in un’azienda vetraria, è morta a seguito di un infortunio. Le poche informazioni che abbiamo sono che ‘intorno alle 3 di notte è rimasta schiacciata tra un carrello porta bancali e un nastro trasportatore’. Ovviamente ci saranno indagini, si cercheranno responsabili, resta il dolore dei familiari e dei colleghi. A noi rimane dentro una rabbia cupa e la ricerca delle cause ci porta ad affermare che questo sistema produttivo capitalistico mette sempre avanti alla vita umana il denaro e la produttività.
La Allca-cub indice sciopero a partire dalle 06 di domani 8 Novembre per tutti i turni compreso la notte, terminerà lo sciopero il giorno 9 alle 6 di mattina. Una prima risposta al dolore delle morti in fabbrica”.
Associazione Lavoratrici e Lavoratori Chimici-Affini, Borgonovo Val Tidone, 7 novembre 2022