Un tecnico on-field TIM, durante l’attività lavorativa, nel periodo estivo 2021, ha avuto un incidente stradale nel quale, la controparte ha riportato lesioni con prognosi di 40 giorni.
Come previsto dalla normativa dell’epoca, è scattato il procedimento penale d’ufficio della Procura della Repubblica contro il lavoratore.
In questi casi TIM non fornisce alcun supporto al lavoratore, né alcuna tutela legale: il collega si è trovato quindi senza alcun sostegno in una situazione complicata.
Il lavoratore si è rivolto al sindacato CUB, che lo ha assistito – mettendo a disposizione i propri avvocati – e sostenuto, anche economicamente, partecipando alla quasi interezza delle spese legali del procedimento penale,
Procedimento che si è concluso a settembre 2023 con sentenza “di non doversi procedere”, per
mancanza di querela, con grande sollievo del lavoratore: a seguito della “riforma Cartabia” (entrata in vigore nel giugno 2023), la legge è cambiata e, per questi casi, non è prevista la procedura d’ufficio, ma è necessaria la querela della controparte per avviare l’iter penale.
La vicenda mette in luce quanto un tecnico on-field – o anche un altro lavoratore – che per necessità dell’azienda, si trovi ogni giorno in strada, abbia una grande responsabilità nella guida del mezzo, che non gli è riconosciuta dalla società.
Oggi, in caso di incidenti stradali con lesioni, è necessaria la querela della controparte – indipendentemente dai giorni di prognosi – per avviare il procedimento penale.
Sono evidenti i rischi per chi guida per lavoro e la necessità del dipendente di avere un supporto legale, adesso ancor più con le riforme del codice della strada in atto.
Tutela legale che spetterebbe alla TIM e che l’azienda colpevolmente non da’!
A questo proposito sollecitiamo l’azienda affinché inserisca nella polizza assicurativa extraziendale la copertura delle spese legali.
Dal 2021 come FLMU-CUB abbiamo deciso di attivarci e realizzare un servizio di assistenza in caso di incidente stradale per tutti i lavoratori TIM, con differenziazione tra lavoratori iscritti CUB e non iscritti:
- messa a disposizione dell’avvocato
- copertura in gran parte delle spese
ASSISTENZA LEGALE PER TUTTI I LAVORATORI TIM:
- Assistenza per i lavoratori iscritti CUB con copertura totale delle spese legali (a parte
una quota residuale rimborso forfettario / spese viaggio) - Assistenza per i lavoratori non iscritti con copertura parziale delle spese
Per chi fosse interessato o per ulteriori informazioni contattare:
email cubt@cubtlc.it, telefono n. 3316019879
facebook pagina CUB TELECOM, i nostri rappresentanti in azienda
Settembre 2023
FLMU CUB-TIM