No alle opere inutili, costose e dannose. Utilizzare tutte le risorse disponibili per il trasporto pubblico e sociale.
Ancora una volta sono i cittadini genovesi a doversi opporre alla raffica di opere pubbliche che, utilizzando i fondi del PNRR, le solite lobbies del mattone vogliono utilizzare per opere già a prima vista inutili, impattanti e che rispecchiano quasi esclusivamente fini privati.
Skymetro, funivia del Lagaccio, tunnel subportuale e rigassificatore a Savona sono solo un modo per far incamerare soldi alle grandi imprese e, visto anche quanto sta venendo fuori in questi giorni proprio in Liguria, magari favorire politici o partiti con tangenti o “donazioni”.
Sarebbe molto più semplice, una volta dimostrate l’utilità, l’urgenza e la fattibilità di una qualsiasi opera pubblica, provvedere con lavori che impattino il meno possibile, aiutino a risolvere i problemi del trasporto pubblico secondo le esigenze dei cittadini e contribuiscano in maniera significativa a ridurre inquinamento, rumore ed emissione di sostanze nocive. Nulla di questo vediamo nelle opere che si vorrebbero ora costruire.
La CUB si è sempre battuta contro le grandi opere, la TAV, il terzo valico, le privatizzazioni, ecc. e per un trasporto pubblico e sociale. Tutto l’opposto dei potentati economici, e quindi politici, che vogliono imporre a cittadini e lavoratori il proprio interesse facendolo passare per quello di tutti.
No allo spreco di risorse economiche per le opere inutili. Tutte le risorse per il trasporto pubblico e sociale. Non un soldo per le lobbies del cemento. Salvaguardare la nostra terra, il suolo e l’ambiente nel quale viviamo.
CUB di Genova e Provincia, 16129 Genova Via A. Odero, tel. 010.3004539 – 347.2630285 – www.cub.it, cubgenovaeprovincia@cubgenova.org
Leggi l’articolo in Ligurianotizie.it del 12 maggio 2024