Le aziende della Grande Distribuzione, del Commercio – Terziario e della Distribuzione Cooperativa hanno macinato profitti stratosferici in questi ultimi anni.
Nonostante ciò, ai tavoli di discussione per il rinnovo dei contratti nazionali, hanno pesantemente attaccato la 14° mensilità, gli scatti di anzianità e le ferie delle lavoratrici e dei lavoratori; hanno proposto un aumento della flessibilità oraria, soprattutto per i part-time, e di modificare la classificazione del personale al fine di abbattere le professionalità ed avere dipendenti demansionabili.
Insomma: un vero e proprio attacco ai diritti e al salario delle lavoratrici e dei lavoratori!
Come Flaica – CUB abbiamo dichiarato sciopero per l’intera giornata di venerdì 22 dicembre 2023, contro le assurde pretese delle associazioni datoriali.
Ma soprattutto dichiariamo sciopero perché si apra una trattativa differente, basata su rivendicazioni realmente decise e condivise dalle lavoratrici e dai lavoratori, ponendo l’accento su aumenti salariali – eliminazione della flessibilità – democrazia nei luoghi di lavoro.
SCENDI IN SCIOPERO ANCHE TU IL 22 DICEMBRE PER RIVENDICARE:
- AUMENTI SALARIALI DEL 20%, per combattere l’inflazione galoppante; RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO A PARITÀ DI SALARIO, vogliamo 30 ore pagate 38.
- ABOLIZIONE DEGLI ENTI BILATERALI E DEL WELFARE AZIENDALE, che servono solo ad ingrassare le burocrazie confederali e a svuotare il welfare pubblico.
- CANCELLAZIONE DELLA FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA E DELLE CLAUSOLE ELASTICHE. PART – TIME NON INFERIORI ALLE 24 ORE.
- INTERNALIZZAZIONE DI TUTTI GLI APPALTI, per cancellare odiose differenziazioni tra i lavoratori.
- 14° MENSILITÀ, SCATTI DI ANZIANITÀ E FERIE NON SI TOCCANO!
- LIBERE ELEZIONI DEMOCRATICHE IN TUTTI IN TUTTI I LUOGHI DI LAVORO.
Solo unite e uniti possiamo vincere!
VENERDì 22 DICEMBRE 2023 – ORE 10.30
Presidio presso il Centro Commerciale Merlata Bloom – Nuovo tempio del consumismo che ha portato solo cementificazione e precarietà
Via Pier Paolo Pasolini ang. Via Gottlieb Wilhelm Daimler – Dalla M1 Molino Dorino prendere l’Autobus n° 35, direzione Comasina, fermata Pasolini R11- Davanti all’entrata al piano terra, zona food