Questa mattina, in presidio davanti all’hotel Santo Stefano della catena NH, diversi lavoratori hanno scioperato, a cominciare dalle addette alle pulizie della struttura
“Le lavoratrici – denuncia il sindacato Cub – hanno solo 23 minuti per pulire le camere: alcune sono troppo grandi e spesso non vengono lasciate in buono stato”. Per questo Flaica Cub da diverse settimane si è attivata per chiedere di rivedere i tempi all’azienda che gestisce la pulizia. Da parte sua l’impresa, da cui dipendono le addette oggi in sciopero, risponde dichiarando di essere in trattativa con l’NH Santo Stefano. “Ancora una volta – aggiunge Flaica – il sistema degli appalti colpisce le lavoratrici che sono costrette a scegliere se lavorare con i pattini a rotelle oppure lasciare sporche le camere”.
Lo sciopero di oggi ha voluto evidenziare l’indisponibilità da parte delle lavoratrici “ad accettare questo trattamento”. “Siamo delle lavoratrici non delle serve – concludono – abbiamo diritto a un trattamento dignitoso e alle ore necessarie per pulire decentemente le stanze dei turisti che vengono a visitare la città”