In relazione al rogo nella Casa dei Coniugi di Milano, Cub sanità indirà a breve uno sciopero dei lavoratori delle Rsa
La confederazione sindacale Cub e la federazione sindacale di categoria Cub Sanità, rinnovando la vicinanza ai parenti delle vittime, delle lavoratrici e dei lavoratori vittime del rogo nella Rsa milanese dei Coniugi di via dei 500, che ora attendono giustizia, invita il sindaco di Milano Beppe Sala a indire il lutto cittadino anche a parziale risarcimento delle eventuali responsabilità che graverebbero sul Comune di Milano, committente diretto di quel servizio ai cittadini.
Cub Sanità inoltre dichiara la prossima indizione di uno sciopero della categoria dei lavoratori delle Rsa di cui a breve verranno resi noti i termini.
Cub Sanità, pur esprimendo i propri ringraziamenti ai vigili del fuoco e agli addetti alla protezione civile intervenuti, non può evitare di ribadire le denunce inoltrate e inascoltate rispetto alla carenza di controlli e sicurezza nelle strutture sanitarie assistenziali lombarde e non solo. Molto non funziona nel sistema di gestione delle Rsa dato in appalto a cooperative che puntano al risparmio, per questo chiediamo a Bertolaso, assessore al welfare lombardo, se non ritenga più opportuno sollecitare un intervento in tal senso, affinché siano evitate future tragedie.
Italy24.press, 8 luglio 2023
Corriere della Sera, 9 luglio 2023
Ascolta il GR di Radio Popolare, 8 luglio 2023, ore 13 – dal minuto 14 Vittorio Agnoletto racconta delle precedenti denunce, inascoltate, lanciate mesi fa da Cub Sanità anche tramite la trasmissione “37e2”, da lui condotta, in merito alle carenze di personale e sicurezza nelle Rsa milanesi, in particolare alla Cassa dei Coniugi.